Turismo, dalla cultura alle tradizioni culinarie: ecco Altamura

Dalla storia, alla cultura, sino a passare per le tradizioni culinarie. Siamo ad Altamura, città della Puglia situata nella provincia di Bari, ricca di storie antichissime e famosa soprattutto per la sua cultura e le sue bellezze. Tantissimi, infatti, i luoghi di interesse da non perdere. Tra questi, spicca sicuramente la Cattedrale di Altamura, una delle più antiche cattedrali della Puglia, costruita nel 1232. Ma non solo, da non perdere ci sono anche le Grotte di Altamura, tra le più grandi, di tipologia carsica, in Italia, con una profondità di circa 200 metri, il Castello di Altamura, una fortezza medievale costruita nel XIII secolo. Ma non è finita qui.

Tra le altre attrazioni da non perdere ci sono il museo Archeologico di Altamura, luogo che ospita reperti archeologici risalenti al Paleolitico, il parco della Murgia: un parco naturale che offre una vista panoramica sulla città, la chiesa di San Domenico: una chiesa barocca del XVIII secolo, la chiesa di San Francesco (del XIII secolo con una facciata in stile romanico) e infine la chiesa di San Giacomo, del XIV secolo con una facciata in stile gotico.

Altamura è anche famosa per la sua cucina tipica. Tra i piatti più famosi ci sono la focaccia, il pane e la “cicciolata”, una zuppa di fagioli e ceci.  Da non perdere, camminando lungo i vicoli ricchi di dettagli, anche i ristoranti dove sarà possibile apprezzare altre pietanze tipiche della Puglia accompagnate da bevande locali, il vino in particolare.

Leggi il precedente

Mercato auto in crescita, +12,2 per cento a febbraio

Leggi il successivo

Mobilità, in Africa arriva il primo camion elettrico

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *