Una persona su quattro è pronta a lasciare l’auto. È quanto emerso dai risultati di un’indagine nazionale, di Ipsos-Legambiente, che ha esaminato le abitudini di mobilità in grandi città come Roma, Napoli, Firenze, Milano e Torino.
In particolare, secondo quanto emerso dal sondaggio, c’è una crescente consapevolezza dell’impatto ambientale del traffico automobilistico e aumenta, dunque, la necessità di adottare mezzi di trasporto alternativi efficienti ed ecologici. Più nello specifico, la tendenza verso la mobilità sostenibile è evidente, poiché sempre più persone sono disposte a rinunciare all’auto a favore di mezzi di trasporto alternativi. In particolare, il 25% degli intervistati ha dichiarato di essere pronto a fare il grande passo verso la mobilità sostenibile.
“I dati emersi dalla campagna e dal sondaggio sono chiari – ha commentato Andrea Poggio, responsabile mobilità Legambiente – i cittadini sono disposti a cambiare il loro modo di muoversi, ma il trasporto pubblico in Italia è molto al di sotto della media europea, con soltanto un quarto delle metropolitane, treni veloci, linee tranviarie e autobus elettrici rispetto agli altri paesi. Per rendere le città veramente sostenibili e inclusive, occorre adottare politiche che rendano i quartieri e le città più accessibili in bici e con mezzi elettrici condivisi (con zone a basse emissioni e a pedaggio per le auto private) adottando le nudge policies (o spinte gentili) attraverso incentivi economici, abbonamenti e miglioramenti dei servizi. Queste misure devono andare di pari passo, poiché l’esperienza di tutte le città del mondo dimostra che senza l’una, l’altra non può funzionare”.
Foto repertorio