Mobilità, un cittadino su 4 pronto a lasciare l’auto. La ricerca

Una persona su quattro è pronta a lasciare l’auto. È quanto emerso dai risultati di un’indagine nazionale, di Ipsos-Legambiente, che ha esaminato le abitudini di mobilità in grandi città come Roma, Napoli, Firenze, Milano e Torino.

In particolare, secondo quanto emerso dal sondaggio, c’è una crescente consapevolezza dell’impatto ambientale del traffico automobilistico e aumenta, dunque, la necessità di adottare mezzi di trasporto alternativi efficienti ed ecologici. Più nello specifico, la tendenza verso la mobilità sostenibile è evidente, poiché sempre più persone sono disposte a rinunciare all’auto a favore di mezzi di trasporto alternativi. In particolare, il 25% degli intervistati ha dichiarato di essere pronto a fare il grande passo verso la mobilità sostenibile.

“I dati emersi dalla campagna e dal sondaggio sono chiari – ha commentato Andrea Poggio, responsabile mobilità Legambiente – i cittadini sono disposti a cambiare il loro modo di muoversi, ma il trasporto pubblico in Italia è molto al di sotto della media europea, con soltanto un quarto delle metropolitane, treni veloci, linee tranviarie e autobus elettrici rispetto agli altri paesi. Per rendere le città veramente sostenibili e inclusive, occorre adottare politiche che rendano i quartieri e le città più accessibili in bici e con mezzi elettrici condivisi (con zone a basse emissioni e a pedaggio per le auto private) adottando le nudge policies (o spinte gentili) attraverso incentivi economici, abbonamenti e miglioramenti dei servizi. Queste misure devono andare di pari passo, poiché l’esperienza di tutte le città del mondo dimostra che senza l’una, l’altra non può funzionare”.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Eco Mobilità, la sostenibilità in scena con il festival ECO

Leggi il successivo

Benzina, torna a salire il prezzo del self a 1,857 euro al litro

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *