Ac Bari Bat, a Binetto un corso di guida sicura con istruttori federali: “Momento prezioso, salverà vite”

Tutto pronto per il corso di guida sicura che si terrà a Binetto, in particolare all’autodromo del Levante, il prossimo 15 aprile. Protagonisti della giornata saranno in totale 50 ragazzi e ragazze, dai 18 ai 25 anni, selezionati tra i neo patentati ai quali sarà offerta l’opportunità di prendere parte, in due diverse sessioni (una prevista in mattinata, l’altra nel pomeriggio), a veri e propri corsi di guida al fianco di istruttori federali Aci di Vallelunga. L’evento, realizzato su iniziativa del Rotary Club Bari Mediterraneo e supportato dall’Ac Bari Bat, avrà un testimonial d’eccezione: il pilota della Porsche Carrera Cup Italia, Benny Strignano.

Ad illustrare i dettagli, nel corso della presentazione dell’evento tenutasi nella sede dell’Ac Bari-Bat, sono stati proprio il presidente Francesco Ranieri, il presidente del Rotary Club Bari Mediterraneo, Paolo D’ambrosio e Benny Strignano. “Abbiamo immediatamente raccolto questa iniziativa del Rotary Club Bari Mediterraneo – ha spiegato Ranieri – l’abbiamo supportata non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto dal punto di vista tecnico perché ci siamo collegati con la nostra struttura di Vallelunga a Roma che porterà sei istruttori di guida sicura, con i loro mezzi. Sarà una giornata entusiasmante e che ritengo salvi veramente la vita tanti ragazzi perché, sono io la prova vivente, perché ne ho fatti due i corsi a Vallelunga. Sono corsi non solo tecnici, ma fatti in tal maniera da far restare  impresse una serie di manovre in sicurezza. Si impara veramente a guidare perché purtroppo la scuola guida, non solo in Italia sono previste poche ore, ma nessun istruttore di scuola guida ha la strumentazione tecnica e il posto, per trascorrere una giornata dedicata alla sicurezza. Noi abbiamo le nostre autoscuole Ready2Go con le quali facciamo questi corsi portando i ragazzi a Vallelunga. Questa volta daremo l’opportunità, grazie al Rotary, di tenere questo corso a Binetto. Abbiamo pensato ad un ragazzo meraviglioso come testimonial, un ragazzo d’oro, licenziato da noi che saprà trasmettere ai ragazzi quel qualcosa in più che permetta loro di far proprie le nozioni sulla sicurezza che apprenderanno nel corso della giornata”  – ha concluso.

Alle sue parole fanno eco quelle del presidente del Rotary Club Bari Mediterraneo che ha voluto sottolineare le motivazioni che hanno portato ad organizzare questa iniziativa. “L’incidenza della mortalità su strada da parte dei giovani è aumentata notevolmente e noi siamo sensibili a questo particolare problema – ha commentato D’Ambrosio –  con il Club Rotary Bari Mediterraneo abbiamo deciso di fare un service dedicato esclusivamente a questi ragazzi, neopatentati, dai 18 ai 25 anni divisi in due sessioni la mattina e il pomeriggio che si cimenteranno con istruttori federali per far sì di capire quali sono gli errori che si commettono alla guida ed evitarli quando poi si va in giro per strada. Tutto naturalmente ha una validità sociale che è quella di ridurre, appunto, quelle che sono le mortalità sulla strada. Con il Rotary Club Bari Mediterraneo aderiamo a questa iniziativa perché è fantastica e rispondiamo così alle esigenze della comunità, lo facciamo per il bene degli altri perché servire per noi è la cosa principale” – ha concluso.

“Per quanto mi riguarda – ha commentato infine Benny Strignano – sono molto felice di prendere parte a questa collaborazione perché potrò trasmettere le mie esperienze in pista, ma non solo, ai miei coetanei. È la prima volta che mi viene chiesto di fare una cosa del genere e sono molto contento perché sarà un modo per poter contribuire attivamente a salvare delle vite. Sono molto felice di questo” – ha concluso.

 

Leggi il precedente

Turismo, dalla storia alle prelibatezze culinarie: ecco Gioia del Colle

Leggi il successivo

Aci, in crescita a marzo il mercato dell’usato: i dati

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *