Turismo, dalla natura incontaminata alla storia: ecco Policoro

Dalla natura incontaminata alla storia. Siamo a Policoro, città situata in Basilicata, luogo che ha molto da offrire ai visitatori che potranno perdersi tra i vicoli ricchi di storia, ma anche nella natura incontaminata. Spiccano, in particolare, le spiagge e la costa ricca di locali tipici dove si potranno gustare soprattutto pietanze legate al mare, protagonista indiscusso del luogo.

Tra le attrazioni da non perdere, spicca, in particolare la spiaggia dove è situato il Lido di Policoro. È senza dubbio una delle attrazioni principali del luogo. La spiaggia è lunga 10 chilometri e si estende dalla foce del fiume Sinni al confine con la provincia di Taranto. La sabbia dorata e il mare cristallino fanno di questa spiaggia il luogo ideale per trascorrere una giornata al mare, immersi nella natura e nella quiete. Tra le altre attrazioni da non perdere, per gli amanti della natura, c’è sicuramente il Parco Nazionale del Pollino. Quest’ultimo si estende su una vasta area della Basilicata e della Calabria. Il parco è caratterizzato da una natura incontaminata, con montagne imponenti, gole profonde e foreste secolari. Il parco offre una vasta gamma di attività, tra cui escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo. Inoltre, il parco è un ottimo luogo per osservare la fauna locale, tra cui lupi, cervi e aquile reali.

Per gli amanti dell’arte e della storia, tra le mete da non perdere ci sono sicuramente il Museo Archeologico Nazionale di Siritide, luogo dedicato alla storia della regione e l’area archeologica di Policoro, sito di grande importanza storica. Il museo, in particolare, ospita una vasta collezione di reperti archeologici, tra cui statue, mosaici, vasi e monete. Uno dei pezzi più importanti del museo è la statua del “Bimbo di Taranto”, un’opera del V secolo a.C. Il museo è un luogo ideale per scoprire la storia della regione e della sua antica civiltà. L’Area Archeologica di Policoro, invece, è stata scoperto negli anni ’60 e ha portato alla luce le rovine dell’antica città di Heraclea. L’area archeologica ospita numerosi resti, tra cui il tempio di Demetra, l’anfiteatro e la cinta muraria. Il sito è stato oggetto di importanti lavori di restauro e conservazione, che hanno permesso ai visitatori di scoprire la vita nell’antica città.

Infine, sempre per gli amanti della storia, da non perdere c’è anche la chiesa di San Giovanni Battista, di stile barocco, questa chiesta è situata nel centro storico di Policoro. La chiesa è stata costruita nel XVIII secolo e presenta un’architettura maestosa e decorazioni elaborate. La chiesa ospita numerose opere d’arte, tra cui dipinti, sculture e affreschi. La chiesa è un luogo ideale per ammirare l’arte e l’architettura della regione. Ma non solo, Policoro è ricca di scorci da scoprire, il consiglio è infatti quello di perdersi in lunghe passeggiate potendo contare sull’effetto sorpresa che, ogni angolo del luogo, sarà capace di donare ai visitatori.

Leggi il precedente

Monopattini elettrici, a Parigi stop da settembre: ecco perché

Leggi il successivo

Crash test Euro Ncap, Sticchi Damiani (Aci): “Sicurezza anche sui veicoli commerciali”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *