Mobilità sostenibile, dal Mit 25 milioni per tir ecologici

Venticinque milioni per il rinnovo del parco veicoli delle imprese autotrasporti. E’ quanto previsto dal governo. In particolare, il ministro Matteo Salvini, negli scorsi giorni, ha firmato un incentivo che prevede l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati. Obiettivo, ridurre l’inquinamento e rendere le aziende sempre più competitive, senza tralasciare il fattore ambiente.

Entrando più nel dettaglio, la ripartizione prevede 2,5 milioni per l’acquisto di automezzi ecologici nuovi che saranno adibiti al trasporto merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate. Quindici milioni, invece, saranno utilizzati per la rottamazione, contestualmente all’acquisto di veicoli nuovi. Infine, 7,5 milioni, saranno utilizzati per l’acquisizione di rimorchi o semi rimorchi utili per il trasporto combinato ferroviario o dotati di ganci nave per il trasporto combinato marittimo.

Prossimamente, sul sito del Mit, sarà disponibile la piattaforma di prenotazione che consentirà di inserire le richieste. Va sottolineato che a beneficiare della misura di incentivazione saranno soprattutto le imprese di autotrasporto merci in regola con i requisiti di iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (REN), oltre che all’albo degli autotrasportatori.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Expolevante, gli Automobile club di Puglia protagonisti

Leggi il successivo

Torna il concorso “Disegna la tua strada sicura” promosso dall’Aci – VIDEO

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *