Turismo, dal mare cristallino ai vicoli ricchi di vita: ecco Polignano

Dal mare cristallino ai vicoli ricchi di vita, siamo a Polignano a Mare, una città costiera situata nella regione Puglia, nel sud-est dell’Italia. Questa città, nel corso degli anni, ha guadagnato una grande popolarità soprattutto grazie alle sue bellissime spiagge, al mare e al cibo, ma non solo.

Polignano a Mare è famosa in quanto città natia del cantautore Domenico Modugno, che da questo luogo si fece ispirare per brani come “Meraviglioso” o “Nel blu dipinto di blu”. Non solo musica però, Polignano è una meta tutta da scoprire, soprattutto perdendosi in lunghe passeggiate di esplorazione nei vicoli.

Da non perdere, sicuramente, c’è la famosa Grotta Palazzese, una caverna naturale che si affaccia sul mare. Questa grotta è diventata famosa per il ristorante all’interno, dove i visitatori possono gustare i piatti locali mentre godono della vista mozzafiato dell’acqua cristallina sotto di loro. Un’altra attrazione da non perdere è il centro storico, con le sue stradine strette e tortuose e le case bianche. La città è anche famosa per il suo ponte di pietra che si estende sopra il mare, noto come il Ponte Lama Monachile. Questo ponte offre una vista panoramica della costa e delle acque cristalline.

La spiaggia principale di Polignano a Mare è la spiaggia di Cala Porto, una piccola insenatura di sabbia bianca situata ai piedi della città vecchia. La spiaggia offre l’accesso al mare cristallino e a diverse attività come il nuoto e le immersioni subacquee. Inoltre, Polignano a Mare è una città molto vivace con una scena culturale e artistica attiva. Ci sono molte gallerie d’arte, negozi di artigianato e boutique di moda, oltre a numerosi eventi culturali che si svolgono durante tutto l’anno, soprattutto d’estate, periodo in cui questa città si popola ulteriormente.

Polignano, inoltre, è un’ottima base di partenza per esplorare la regione circostante, con la vicina città di Bari che offre una vasta gamma di attrazioni turistiche e culturali. Altri luoghi di interesse includono la città di Alberobello, famosa per i suoi trulli, le città costiere di Monopoli e Polignano a Mare e il Parco Nazionale dell’alta Murgia. Si tratta di una destinazione turistica unica con una combinazione perfetta di bellezze naturali, arte, cultura e tradizione. Il consiglio è quello di passare almeno una giornata in questo luogo per poter assaporare non solo le pietanze, ma anche l’atmosfera che, inevitabilmente, il connubio tra mare e vicoli, crea.

Leggi il precedente

Sicurezza, nel 2023 in Italia investiti e uccisi 131 pedoni: il report

Leggi il successivo

Auto, prime iscrizioni ai minimi storici. Il report Aci

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *