La Cultura della mobilità sostenibile della generazione “Z”: evento a Trani

L’Automobile Club Bari Bat  ha ideato un evento pilota dal titolo “La cultura della mobilità sostenibile nella generazione Z”, pensato per promuovere l’educazione stradale, la guida sicura e la sostenibilità. Questo evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Trani,  in collaborazione con  la presidente dell’Associazione culturale InsightPR, Luisa Colonna, l’assessore Cecilia di Lernia,  e la Polizia municipale di Trani guidata dal comandante Leonardo Cuocci. L’evento, destinato agli studenti delle scuole superiori tranesi, gode del patrocinio del Patto Educativo Provinciale, promosso dalla Prefettura di Barletta Andria Trani e dalle Diocesi del territorio.Con inizio il 10 maggio, presso la Biblioteca Comunale di Trani, l’iniziativa vedrà coinvolti, al primo turno dalle ore 9, gli studenti della Scuola Ipsia e, al secondo turno dalle ore 11,30, gli studenti del IISS Aldo Moro. In questa giornata interverranno Maria Grazia De Renzo, direttore di Automobile Club Bari Bat, che introdurrà il tema, la professoressa Elisabetta Venezia della Commissione Traffico e Circolazione Automobile Club Bari Bat, che parlerà di mobilità sostenibile e sicurezza stradale e la formatrice Elisabetta Ranieri che  spiegherà le nuove tecnologie e gli adeguati stili di guida. A conclusione degli interventi agli studenti sarà chiesto di svolgere simulazioni e prove pratiche. La giornata dell’11 maggio vedrà protagonisti gli alunni del Liceo Scientifico “V. Vecchi” e si articolerà secondo lo schema della giornata precedente con l’intervento formativo del dott. Valerio Vella, responsabile di struttura “Gestione e Sviluppo Iniziative Educazione Stradale” – Aci Informatica.

“Una prova generale delle iniziative che porteremo sul territorio della Bat al fine di interrompere le morti dei giovani sulle nostre strade. Abbiamo voluto iniziare nella settimana mondiale della sicurezza stradale, come avvio di un percorso di cambiamento di cui vogliamo essere portavoce”, dichiara il presidente dell’Automobile Club Bari, avvocato Francesco Ranieri.
“Siamo orgogliosi di poter annoverare, tra le iniziative previste nell’ambito del Patto Educativo Provinciale, questo progetto promosso dall’Aci che mira a sensibilizzare le giovani generazioni rispetto a tematiche particolarmente importanti quali la cultura della mobilità sostenibile e l’educazione stradale – dichiara il Prefetto di Barletta Andria Trani Rossana Riflesso -. E’ stato inoltre un preciso obiettivo dell’Osservatorio sull’incidentalità stradale, istituito in Prefettura, quello di promuovere nelle scuole progetti di informazione e formazione che, mediante un impegno corale della comunità ed in particolare di quella studentesca, possano incidere per garantire, anche sulle nostre strade, una civile e sicura convivenza con comportamenti corretti e coscienziosi”.

Leggi il precedente

Mobilità sostenibile, a piedi o in bici da casa a scuola: al via il progetto a Bari

Leggi il successivo

Pneumatici e vacanze sicure, pioggia di controlli sulle strade italiane

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *