Turismo, dalla natura incontaminata al folklore: ecco i castelli più belli d’Irlanda

Dalla natura incontaminata al fascino della storia, sino al folklore. Siamo in Irlanda, una terra ricca di magia dove sarà possibile percorrere la “via dei castelli”. Sono, in totale, oltre 30.000 i castelli, o resti di castelli, sparsi sull’Isola di Smeraldo. Queste iconiche strutture in pietra si fondono con il paesaggio in quasi ogni viaggio in auto in Irlanda permettendo di immergersi, totalmente, nelle leggende e nella storia del paese. Ecco i castelli più belli da non perdere se si sceglie di visitare l’Irlanda.

Non si può non iniziare con il maestoso Trim Castle, il “protagonista” del castello scozzese nel film Braveheart. Situato sulle rive del fiume Boyne, non lontano da Dublino, Trim Castle è una tappa ideale per chi vuole visitare Newgrange passando almeno una giornata a Dublino.  Da non perdere c’è poi il castello di Enniskillen. Si trata di un altro gioiello dell’Irlanda del Nord. Una visita alla regione dei laghi di Fermanagh non può considerarsi completa senza fare una sosta in questo castello e museo, risalente a 600 anni fa e splendidamente restaurato.

Un’altra tappa imperdibile è quella di Dunluce: un’icona lungo l’incantevole Causeway Coastal Route nell’Irlanda del Nord. Un tempo di proprietà di Winston Churchill, questo castello vanta una storia affascinante che si abbina alla sua posizione senza pari, rendendolo uno dei luoghi più fotografati dell’Irlanda del Nord. Ma non è finita qui, da non perdere c’è anche il maestoso castello di Kilkenny, di epoca anglosassone. Situato nel cuore della vivace città di Kilkenny, è una tappa fondamentale per qualsiasi itinerario che attraversi il centro del paese. Dopo la visita, sarà inoltre possibile inoltrarsi al Kilkenny Design Center, dall’altra parte della strada o alla Smithwicks Brewery per scoprire le meraviglie locali. Infine, da non perdere, c’è la “Roccia di Cashel”, una vera e propria icona della storia d’Iralnda. Questo castello narra le radici di una storia fatta di Re e santi.  Situato tra Dublino e le famose attrazioni turistiche del sud-ovest dell’Irlanda, la Roccia di Cashel e il vicino villaggio folkloristico sono tappe imperdibili.

Quelli elencati, sono solo alcuni dei tantissimi castelli visitabili perdendosi lungo le vie dell’Irlanda. Si tratta di una terra ricca di folklore narrata soprattutto attraverso i suoi castelli, ma non solo. I castelli, nella maggior parte dei casi, si incrociano perfettamente con il panorama, siano essi immersi nella natura incontaminata o nei paesini. Il consiglio è quello di sostare in Irlanda almeno un mese o, in alternativa, di scegliere una meta e sostare almeno 5 giorni, per poter godere a pieno non solo delle bellezze storiche e naturali, ma anche della cultura di un popolo che, nonostante abbia abbracciato la modernità, è ancora molto legata alle tradizioni passate e le celebra quotidianamente.

Leggi il precedente

Essilux e Onu insieme per promuovere la sicurezza stradale

Leggi il successivo

Bari, 16esimo concorso sulla Sicurezza stradale: oggi la premiazione delle scuole

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *