Turismo, dalle prelibatezze culinarie al paesaggio ricco di storia: ecco Altamura

Dalle prelibatezze culinarie al paesaggio ricco di storia. Siamo nel cuore della Puglia, in particolare ad Altamura, luogo circondato da una campagna pittoresca. Altamura, in particolare, è una città che affascina i visitatori con il suo patrimonio culturale unico e la sua tradizione culinaria rinomata. Con una storia che risale all’età del bronzo, Altamura è una delle destinazioni più affascinanti del sud Italia, capace di offrire ai turisti un’esperienza autentica e indimenticabile.

Moltissime le attrazioni da non perdere, tra questi, sicuramente, la cattedrale: uno dei luoghi più iconici di Altamura. La cattedrale è dedicata a Santa Maria Assunta. Si tratta di un maestoso edificio risalente al XIII secolo che combina stili architettonici romanici e gotici. L’interno è adornato con affreschi e sculture che raccontano storie bibliche. L’attrazione principale è senza dubbio la famosa “Mummia di Altamura”. Si tratta di un corpo umano mummificato, risalente al XVIII secolo, che è rimasto incredibilmente conservato nel corso dei secoli.

Da non perdere, una volta varcata la soglia di questo luogo, è sicuramente il centro storico. Perdersi tra le stradine acciottolate del centro storico di Altamura è un’esperienza unica. Qui sarà possibile ammirare palazzi storici, cortili e piazze affascinanti. Una delle principali attrazioni è il Palazzo Baldassarre, un edificio del XVI secolo che ospita il Museo Archeologico Nazionale di Altamura. Il museo offre un viaggio nel passato della città, esponendo reperti archeologici che testimoniano la presenza umana sin dai tempi antichi.

Inoltre, nei dintorni, sarà possibile visitare anche il Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Ai margini della città si estende infatti un’area naturale suggestiva e protetta di grande bellezza. Questo paesaggio carsico offre una varietà di flora e fauna uniche. Gli amanti della natura potranno perdersi a esplorare i sentieri panoramici, fare escursioni a piedi o in bicicletta e ammirare i tipici trulli, antiche costruzioni in pietra presenti nella zona.

Non solo storia e natura, Altamura è infatti famosa per la sua tradizione culinaria, nello specifico per il “Pane di Altamura”. Questo pane viene preparato utilizzando antiche tecniche di lavorazione e ingredienti di alta qualità. I visitatori, durante le lunghe passeggiate, potranno visitare i forni tradizionali e assistere al processo di produzione del pane. Inoltre, sarà possibile degustare il pane fresco presso le panetterie locali o nei ristoranti della città. Basterà perdersi in lunghe camminate per avere, letteralmente, l’imbarazzo della scelta.

 

Leggi il precedente

Auto, nel 2022 cresce la spesa per manutenzione e riparazione

Leggi il successivo

Polizia locale e Ac Bari insieme per la guida in sicurezza

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *