Mobilità, da Milano via alla sperimentazione di auto autonome su strada

Foto Facebook Politecnico di Milano

A Milano via alla sperimentazione di auto autonome su strada. Un importante passo avanti è stato compiuto nel campo della ricerca e sperimentazione dei veicoli autonomi su strade pubbliche grazie al progetto “1000 Miglia Autonomous Drive” (1000-MAD). La vettura a guida autonoma, sviluppata dal Politecnico di Milano, è stata infatti presentata lo scorso 11 giugno 2023 presso il Villaggio 1000 Miglia a Brescia e sarà utilizzata per la sperimentazione lungo il percorso della celebre corsa automobilistica.

Maserati MC20 Cielo, questo il nome dell’auto, è stata appositamente equipaggiata dal team di ricerca del Politecnico di Milano con tutti i componenti tecnologici necessari per garantire l’autonomia. L’auto affronterà l’intero percorso della 1000 Miglia 2023, affrontando alcune sezioni in modalità di guida autonoma nel rispetto delle norme del Codice della Strada. A bordo dell’auto, nel ruolo di “supervisore” per la sperimentazione, sarà presente Matteo Marzotto, che celebrerà i 70 anni dalla vittoria di suo zio Giannino nella 1000 Miglia del 1953. La 1000 Miglia del 2023 rappresenta solo la fase iniziale di questo ambizioso progetto, che sarà seguito da un anno di intensa sperimentazione e perfezionamento della tecnologia. L’obiettivo è raggiungere, entro la 1000 Miglia 2024, la capacità di percorrere l’intero tragitto di oltre 1500 km in modalità completamente autonoma.

Tale sperimentazione sarà resa possibile grazie all’autorizzazione concessa il 6 giugno 2023 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per condurre test di guida autonoma su strade pubbliche, in base al Decreto Ministeriale 70/2018 “Smart Road”. È la seconda volta nella storia del DM70 che viene rilasciata un’autorizzazione di questo tipo, e la prima volta in un contesto così ampio e lungo. “L’ottenimento di questa autorizzazione rappresenta già un traguardo di grande importanza per il progetto – ha commentato Sergio Savaresi, Responsabile del progetto 1000-MAD e professore ordinario di Automatica presso il Politecnico di Milano – dopo quasi un anno di lavoro. Ci consentirà di sviluppare la tecnologia di guida autonoma, compresi gli algoritmi di automazione e intelligenza artificiale in grado di sostituire il guidatore umano, in una vasta gamma di situazioni reali e tipologie di strade che caratterizzano il percorso della storica 1000 Miglia” – ha concluso.

Alle sue parole fanno eco quelle di Donatella Sciuto, Rettore del Politecnico di Milano. “Con questo progetto – ha dichiarato – il Politecnico di Milano si “Il Politecnico di Milano con questo progetto si posiziona come pioniere nel settore della tecnologia dell’auto a guida autonoma, a beneficio dell’intera comunità scientifica e industriale nazionale e internazionale, con il fine ultimo di dare un importante contributo verso nuovi modelli di mobilità sostenibile”- ha concluso.

Foto Facebook Politecnico di Milano

Leggi il precedente

Bari avrà il suo terminal bus entro il 2024, partiti i lavori

Leggi il successivo

Turismo, dalle acque cristalline al patrimonio culturale: ecco Gallipoli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *