Mobilità, da Citroen un quadriciclo elettrico per persone con disabilità

Un quadriciclo elettrico per persone con disabilità. È il progetto portato avanti da Citroen che ha recentemente presentato un’innovativa soluzione lanciando il suo nuovo veicolo elettrico chiamato Citroen AMI for All. Questo veicolo, si basa in particolare sul successo del modello AMI e si propone come uno strumento di mobilità rivoluzionario.

L’obiettivo è quello di offrire libertà e sostenibilità anche a coloro che hanno limitazioni fisiche fornendo una soluzione di mobilità efficiente a tutte le persone con mobilità ridotta. Il veicolo, in particolare, è progettato per essere guidato senza patente ed è estremamente facile da manovrare. Ma non solo, il quadriciclo infatti è stato realizzato in collaborazione con PIMAS, un’azienda specializzata nella trasformazione di veicoli per le persone a mobilità ridotta. Grazie a una serie di adattamenti meccanici funzionali, questo quadriciclo si presenta come un’opzione di trasporto davvero accessibile per tutti.

Il prototipo Citroen AMI for All offre una serie di caratteristiche progettate appositamente per le persone con disabilità. Tra queste, vi è un’apertura delle porte maggiorata per agevolare l’accesso al veicolo, comandi meccanici e manuali per accelerare e frenare, nonché una sfera posta sul volante per semplificare la guida. “Il progetto condiviso nel 2022 mirava a offrire una soluzione completa per adattare i viaggi delle persone con disabilità alla sfida del trasporto elettrico- ha commentato Christophe Lapeyre, Responsabile del progetto Ami for All – ho avuto l’idea osservando gli studenti della scuola secondaria di mio figliastro, che dipendevano dai veicoli TPMR per i loro spostamenti, mentre i loro coetanei godevano di totale libertà. Oltre agli aspetti sociali, l’individuazione di soluzioni tecniche e industriali è stata una sfida particolarmente motivante. In Citroën ho trovato fin da subito uno sponsor che ha creduto in me e mi ha sostenuto nello sviluppo del progetto” – ha concluso.

Il quadriciclo è dotato di un’autonomia fino a 75 km e può raggiungere una velocità massima di 45 km/h. È possibile guidarlo a partire dai 14 anni di età e, per ricaricarlo, sarà sufficiente collegarlo a una presa di ricarica domestica da 220 V per circa 4 ore. “Ami for All – ha detto infine Thierry Koskas, direttore generale di Citroen-  è perfettamente in linea con la filosofia di Ami, offrire una risposta concreta all’accesso alla mobilità per tutti. Ami ha riportato la facilità di movimento nei microviaggi e ha conferito maggiore indipendenza agli adolescenti, agli anziani e alle persone senza patente. Siamo entusiasti di presentare questa soluzione tecnica per estendere questa libertà di movimento alle persone a mobilità ridotta e stiamo lavorando per rendere questo progetto realizzabile nel breve periodo” – ha concluso.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Slalom dei Trulli ai nastri di partenza, 86 iscritti: oggi la presentazione

Leggi il successivo

Stretta sui monopattini, le possibili novità

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *