Viaggi in auto, tutti i consigli

Prima di mettersi in viaggio in auto e fare tanta strada, è necessario effettuare alcune verifiche o da soli o affidandosi a degli esperti. Bisogna verificare se l’auto sia in sicurezza per poter fare strada e dunque se le condizioni siano perfette o meno. Un check-up completo del veicolo sicuramente garantisce ogni tipo di comfort e sicurezza per chi decide di mettersi in viaggio. Vediamo qui di seguito cosa fare prima di mettersi in viaggio. Se hai in mente di fare un viaggio lungo in auto, è bene che tu prima faccia alcune cose. Come preparare l’auto prima di un viaggio? Qualunque sia la tua meta, soprattutto se devi fare tanta strada in auto, è consigliabile prendere alcune precauzioni prima di mettersi in viaggio. Per questo motivo oggi vogliamo darti alcuni suggerimenti su cosa fare, per evitare di avere problemi durante la tua vacanza.

Sicuramente quando ci si mette in strada, bisogna controllare la salute degli pneumatici. Si stima che il 25% degli italiani sono a rischio proprio per via della scarsa manutenzione degli pneumatici. Controllate la pressione delle gomme, che deve rientrare nei parametri stabiliti dalla casa produttrice del modello. Spesso questa indicazione si trova in un’etichetta che si trova proprio all’interno della portiera dell’auto. Controllare anche l’usura degli pneumatici che su strada diventa molto pericolosa. La legge dice che lo spessore minimo del battistrada deve essere di 1,6 mm ma è meglio che siano almeno 3 mm.

Tutto deve essere in ottime condizioni, per evitare che la tua vacanza venga rovinata. Controllate quindi il funzionamento delle luci di posizione, delle frecce e dei fari, per evitare pericoli per voi stessi ma anche per gli altri, su strada. I fari vanno sistemati alla giusta altezza. Ad ogni modo, controllate la batteria per essere sicuri che funzioni al 100% e che i finestrini si alzino e si abbassino regolarmente senza problemi.

Il livello dei liquidi deve essere in perfette condizioni, a cominciare da quello dell’olio motore. Si consiglia di cambiare l’olio prima di partire, soprattutto se questo non viene cambiato da tanto tempo. Procedete poi a controllare il liquido di raffreddamento e di quello dei freni. Accertatevi che le pastiglie dei freni siano in buone condizioni. Infine, il liquido lavavetri non va sottovalutato.

Soprattutto in estate è impensabile effettuare un viaggio in auto lungo senza il condizionatore. Nel caso in cui non dovesse funzionare, o non dovesse funzionare correttamente, procedete con la ricarica del gas refrigerante. Puoi dare un’occhiata tu o passare la parola al tuo meccanico di fiducia. E’ importante capire se ci siano imperfezioni, crepe profonde o scheggiature. Soprattutto in estate, per via anche delle alte temperature, uno dei tanti motivi per cui avviene il surriscaldamento del motore è il radiatore. Se vedi un liquido verde, giallo o arancione proprio sotto alla tua auto, potrebbe trattarsi di una perdita del liquido di raffreddamento.

Leggi il precedente

Turismo, dal paesaggio immerso nella natura al fascino medievale: ecco Cisternino

Leggi il successivo

Mobilità sostenibile, in Italia ricarica veloce solo in 19 stazioni su 100

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *