Sicurezza stradale, 18 auto su 100 hanno gomme non conformi: i consigli

Foto Pixabay

Almeno 18 auto su 100, circolanti sulle strade italiane, presentano pneumatici non conformi. È quanto emerso da un recente studio denominato “Vacanze sicure”, condotto dalla Polizia stradale in collaborazione con Assogomma e Federpneus, che ha evidenziato un quadro allarmante riguardante la sicurezza stradale in Italia.

Il campione di controllo ha riguardato, nello specifico, sei regioni italiane: Marche, Piemonte, Valle d’Aosta, Puglia, Toscana e Veneto. In queste regioni, la Polizia stradale ha effettuato 8865 controlli tra maggio e giugno del 2023. L’analisi dei risultati ha rivelato che il 7% delle vetture ha pneumatici lisci, mentre in tre auto su cento le gomme sono visibilmente danneggiate. Inoltre, otto vetture su cento presentano pneumatici non omogenei. Sebbene questi dati siano allarmanti, diventa ancor più preoccupante se estendiamo il campione a livello nazionale, considerando il parco circolante italiano, che conta oltre 40 milioni di autovetture. Questo porterebbe a stimare che ben 8 milioni di auto potrebbero essere potenzialmente pericolose a causa di pneumatici non conformi. Questa situazione è particolarmente critica perché la combinazione di diversi fattori come la scarsa manutenzione dei veicoli, delle gomme e le pessime condizioni delle strade può contribuire ad un aumento degli incidenti stradali con conseguenze fatali e feriti.

Filiberto Mastrapasqua, direttore del Servizio Polizia Stradale, ha sottolineato l’importanza di effettuare controlli regolari sugli pneumatici prima di intraprendere qualsiasi viaggio. Gli pneumatici rappresentano il solo punto di contatto tra il veicolo e la strada, pertanto, è fondamentale verificarne l’usura, la pressione e l’aderenza. Guidare con pneumatici non omologati o danneggiati non solo è soggetto a sanzioni, ma è anche un atto di irresponsabilità, poiché aumenta notevolmente il rischio di incidenti stradali. Il direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti, ha sottolineato invece come “la combinazione di pneumatici non adeguati e una cattiva manutenzione dei veicoli possa avere gravi conseguenze sulla sicurezza di tutti gli utenti della strada”. Pertanto, è essenziale che i conducenti prestino attenzione alla corretta manutenzione dei loro veicoli, in particolare agli pneumatici.

Inoltre, i dati raccolti mostrano che il problema riguarda sia veicoli più nuovi che quelli più vecchi. Le auto con meno di 10 anni di età presentano problemi ai pneumatici nella misura di 1 vettura su 5, mentre quelle con più di 10 anni di età mostrano una frequenza ancor più significativa, con 1 vettura su 3 con problemi alle gomme. Per affrontare questa problematica e garantire una maggiore sicurezza sulle strade italiane, è essenziale che i conducenti effettuino regolarmente controlli sullo stato degli pneumatici, oltre ad eseguire le revisioni periodiche prescritte dalla legge. Solo attraverso una maggiore consapevolezza e responsabilità alla guida, sarà possibile ridurre il rischio di incidenti stradali e proteggere la propria e l’altrui incolumità. La sicurezza stradale non va in vacanza, e la corretta manutenzione degli pneumatici rappresenta un passo fondamentale verso un viaggio più sicuro per tutti.

Foto Pixabay

Leggi il precedente

Crescono gli incidenti in Puglia nel 2022, 226 morti e oltre 14mila feriti

Leggi il successivo

Incidenti stradali, +9% di morti rispetto al 2021: il report Aci-Istat

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *