Sicurezza stradale, in Italia 113 ciclisti morti dall’inizio dell’anno: i dati

Dal primo gennaio al 6 agosto, sulle strade italiane, si sono verificati 113 incidenti mortali che hanno riguardato ciclisti. Il mese di luglio ha registrato un triste record con 34 morti. È quanto emerso dalle statistiche fornite dall’Osservatorio Asaps-Sapidata, affiliato all’Associazione Sostenitori della Polizia Stradale.

Nel dettaglio, il numero di vittime è stato di dieci a gennaio, cinque a febbraio, sette a marzo, quattordici ad aprile, diciotto a maggio, ben ventidue a giugno e trentaquattro a luglio. Va sottolineato che questi dati rappresentano solo una parte del quadro complessivo, in quanto non includono i feriti gravi che potrebbero successivamente perdere la vita in ospedale. Le vittime contano 98 uomini e 15 donne, di cui 43 ciclisti avevano superato i 65 anni. Si sono verificati nove casi di aggressioni stradali, due dei quali sono stati registrati nel mese di luglio.

Tra le diverse regioni italiane, la Lombardia risulta essere quella maggiormente colpita con 25 decessi, seguita da Emilia-Romagna con 17 e Veneto con 11 vittime.

Foto repertorio

Leggi il precedente

In Puglia il prezzo più elevato in Italia per la benzina a self

Leggi il successivo

Rincari benzina, controlli della Finanza. E Il Codacons annuncia esposti in Procura

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *