Mobilità sostenibile, il metano prodotto dai rifiuti sbarca su rete nazionale

Foto: www.lautomobile.aci.it

Negli scorsi giorni, presso il sito Aciam di Aielli, situato nell’Aquila, è stato inaugurato un bio-digestore anaerobico che ha segnato un momento epocale nell’ambito dell’approvvigionamento energetico. Questa innovativa struttura ha permesso infatti, per la prima volta, l’introduzione di gas nella rete nazionale.

Il metano prodotto a Aielli, nello specifico, sarà impiegato per soddisfare le necessità energetiche delle famiglie locali, venendo utilizzato sia per il riscaldamento domestico che per cucinare, oltre a essere disponibile come carburante per i veicoli dei residenti. L’annuncio di questo significativo evento è stato fatto dai dirigenti aziendali. Il presidente di Tekneko, Umberto Di Carlo, che è anche socio di Aciam, insieme al CEO di Aciam, Alberto Torelli, hanno presenziato all’apertura del “rubinetto”, segnando un notevole progresso nel settore della gestione dei rifiuti nell’intera regione della Marsica.  Dalla gestione dei rifiuti domestici si riescono a produrre ben 11.500 metri cubi di metano al giorno, che vengono immessi nella rete di distribuzione, un tassello prezioso anche in termini di mobilità.

Questo traguardo è stato raggiunto grazie alla forte convinzione della governance di Aciam, sostenuta dalla collaborazione dei sindaci dell’intero territorio. “A volte, i sogni diventano realtà – ha commentato il presidente, Di Carlo – Questo è sicuramente uno dei giorni più importanti della mia carriera da imprenditore. Se siamo riusciti a realizzare tutto questo, è grazie alla nostra visione a lungo termine, al sostegno dei numerosi sindaci locali e al lavoro incessante di tutta la nostra squadra. I nostri rifiuti ora diventano una fonte di energia per le nostre case. L’economia circolare nella Marsica è una realtà tangibile, e noi abbiamo contribuito a farla diventare tale. Si tratta di un risultato straordinario, e voglio ringraziare il CEO Alberto Torelli, con cui abbiamo condiviso preoccupazioni, momenti di sconforto e innumerevoli sfide lungo un percorso spesso complicato e costellato di ostacoli insormontabili. Voglio esprimere la mia gratitudine a tutti i sindaci che ci hanno sostenuto, alla squadra che ha lavorato instancabilmente per realizzare questo sogno, e a tutti coloro che, come noi, hanno creduto in questa visione” – ha concluso.

Foto: www.lautomobile.aci.it

Leggi il precedente

Benzina in autostrada? Oltre i 2 euro al litro

Leggi il successivo

Opel Olympia Rekord Caravan: 70 anni fa la prima mondiale

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *