Mobilità, in Italia aumenta il noleggio dei monopattini: ma crescono gli incidenti

Foto Pixabay

Cresce il noleggio dei monopattini, ma aumentano anche gli incidenti. È quanto emerso dall’incrocio dei dati relativi a diversi report. In particolare, mentre diventa ufficiale, a partire da oggi, l’addio ai monopattini a noleggio a Parigi, il cui bando è stato deciso tramite un referendum il 1° aprile scorso da parte dei cittadini contrari alla guida selvaggia. Una decisione che non ha trovato un consenso simile in Italia, dove i sindaci invocano regole più rigorose, considerando che ci sono più di 35.550 monopattini in condivisione sul territorio nazionale, con un incremento degli incidenti. A Roma, ad esempio, è stata decisa una drastica riduzione, passando da 14.500 a 9.000 monopattini, di cui solamente 3.000 saranno disponibili nel centro della città.

Secondo il Report Moovit 2022, dal 2020 il noleggio di monopattini elettrici in condivisione è aumentato del 61%, con Milano in testa alla classifica per il numero di noleggi, seguita da Roma, Modena, Torino, Palermo, Rho e Reggio Emilia. Tuttavia, nel 2022 sono aumentati anche gli incidenti legati all’uso dei monopattini elettrici (+39,4%), così come il numero di morti (+77,8%) e feriti (+40,8%). È anche in crescita il numero di infortunati tra gli utenti di monopattini. Secondo i dati forniti dall’Automobile Club d’Italia e dall’Istat, gli incidenti stradali sono passati da 2.101 nel 2021 a 2.929 nel 2022, i feriti da 1.980 a 2.787 e i morti (entro 30 giorni dall’incidente) sono stati 16, rispetto ai 9 del 2021, oltre a un pedone coinvolto.

I dati di Assosharing indicano che nel 2022 sono stati effettuati più di 16 milioni di tragitti per un totale di 32 milioni di chilometri in monopattino in Italia. Inoltre, rivelano che il tasso di infortuni che hanno richiesto cure mediche per i conducenti di monopattini è stato di 2,3 per milione di chilometri, il che rappresenta un calo del 36,4% rispetto alle biciclette elettriche, il 64,5% in meno rispetto all’anno precedente e il 45% in meno rispetto alla media dell’Unione Europea. Inoltre, non è stato registrato alcun infortunio mortale coinvolgente monopattini condivisi, dimostrando che “la sicurezza dei conducenti di monopattini in Italia sta migliorando con l’aumento del numero di utenti”.

Gli operatori sottolineano che i monopattini elettrici condivisi sono sottoposti a controlli più rigorosi sia da parte delle aziende, tramite il GPS, sia da parte delle forze dell’ordine, rispetto a quelli di proprietà privata, che invece sono associati a un maggior numero di incidenti. Nel 2022, il tasso di incidenti è diminuito rispetto al 2021 del 80% per quanto riguarda il numero di chilometri percorsi e del 78% per il numero di noleggi, secondo i dati di cinque operatori che rappresentano complessivamente il 74% dei chilometri percorsi nel settore in Italia. Nel 2022, sono stati effettuati 48,4 milioni di chilometri in monopattino, con 18,1 milioni di noleggi, 172 incidenti con feriti e nessun incidente mortale, portando il tasso di incidenti allo 0,00095%.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Opel Olympia Rekord Caravan: 70 anni fa la prima mondiale

Leggi il successivo

Contributi per bici e monopattini elettrici, a Bari acquistati 1350 nuovi mezzi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *