Sicurezza stradale, perchè è meglio non guidare in infradito? Cosa dice il codice della strada

Guidare con infradito o altre calzature inappropriate può essere più pericoloso di quanto si possa pensare. Nonostante non ci sia un divieto esplicito nel codice della strada riguardo all’uso di sandali, ciabatte o persino guidare scalzi, è fondamentale tenere a mente l’articolo 141 del codice della strada, che sottolinea l’importanza di guidare in modo sicuro e responsabile. Ignorare questa norma può comportare una multa di almeno 42 euro.

Le autorità stradali sono autorizzate a sanzionare un guidatore se notano una guida indecisa, brusca o comportamenti che mettono a rischio la sicurezza stradale, e ritengono che le calzature siano la causa di tali comportamenti. In questo caso, verrà emesso un verbale in cui si specifica che il conducente non è stato in grado di operare sui pedali in modo tempestivo a causa delle scarpe non adeguate, creando così un pericolo sulla strada. Questo vale non solo per le infradito, ma anche per ciabatte, zoccoli, e persino scarpe con tacco alto.

Un altro aspetto importante da considerare è l’assicurazione auto. Se un guidatore causa un incidente e la compagnia assicuratrice dimostra che l’uso di calzature inappropriate ha contribuito all’incidente, la compagnia risarcirà la vittima, ma potrebbe successivamente richiedere al conducente di rimborsare l’indennizzo in tutto o in parte. Per garantire la sicurezza stradale e prevenire multe e problemi assicurativi, è dunque sempre consigliabile indossare scarpe comode e adeguate durante la guida.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Bisceglie, tutto pronto per il raduno dedicato alle auto d’epoca: “Giornata ricca di eventi”

Leggi il successivo

Bonus trasporti, nuovi fondi esauriti in un’ora: la metà dei beneficiari sono under 30

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *