Mobilità, cresce il numero di colonnine ricarica in Italia

foto web

Il numero delle colonnine di ricarica elettrica in Italia è in aumento. È quanto emerso dal monitoraggio di Motus-E che ha evidenziato, nel terzo trimestre  del 2023, un notevole aumento delle installazioni di punti di ricarica, portando il totale a 47.228 sul territorio nazionale. Spicca, in tal senso, la presenza sulle autostrade. La Lombardia, attualmente si conferma come la regione leader in questo settore, ma è la Campania a segnare la crescita più significativa.

Entrando più nel dettaglio, secondo i dati raccolti da Motus-E, al 30 settembre 2023, sono presenti nella penisola 47.228 punti di ricarica a disposizione del pubblico, registrando un aumento del 44,1% rispetto ai 32.776 dello stesso periodo nel 2022. Nel trimestre compreso tra luglio e settembre 2023, sono stati installati 2.018 nuovi punti di ricarica, portando il totale degli ultimi nove mesi a quota 10.456, il valore più alto mai registrato in questo periodo. Francesco Naso, segretario generale di Modus-E, ha commentato l’ampia espansione della rete, sottolineando l’impegno degli operatori nel fornire al Paese un’infrastruttura di vitale importanza al servizio dei cittadini.

“Nel prossimo futuro, attendiamo con interesse il lancio dei nuovi bandi del PNRR” – ha dichiarato Naso – “per l’installazione di colonnine di ricarica ad alta potenza sia nelle città che nelle zone extraurbane. Se sfruttate a pieno, queste risorse consentiranno all’Italia di disporre di una rete di ricarica all’avanguardia, pronta a supportare la crescita dei veicoli completamente elettrici prevista dal Governo nell’ultimo aggiornamento del Piano energia e clima”. Per quanto riguarda i dati regionali, si conferma il notevole progresso delle installazioni nel sud e nelle Isole, che ora ospitano il 23% dei punti di ricarica totali della Penisola, rispetto al 21% del centro e al 56% del nord Italia. Inoltre, si registrano segnali positivi per quanto riguarda la quota di infrastrutture di ricarica già installate ma non ancora accessibili al pubblico.

A livello regionale, la Lombardia continua a essere in testa con oltre 8.000 punti di ricarica distribuiti sul territorio (8.094), seguita da Piemonte (4.713), Veneto (4.564), Lazio (4.558) ed Emilia-Romagna (4.050). Merita particolare attenzione anche la Campania, che registra la crescita più significativa dell’infrastruttura, con ben 2.212 punti installati dall’inizio dell’anno. Va inoltre segnalata l’accelerazione della rete di ricarica sulle autostrade, con la presenza di 851 punti di ricarica registrati al 30 settembre 2023 (+541 rispetto all’anno precedente), distribuiti in quasi un terzo delle aree di servizio italiane. Circa l’80% dei punti di ricarica lungo le autostrade ha una potenza superiore a 43 kW e il 59% supera i 150 kW, confermando un trend verso una maggiore efficienza e velocità nella ricarica dei veicoli elettrici.

Foto web

Leggi il precedente

Turismo, dal mare cristallino alle radici lontane: ecco Otranto

Leggi il successivo

Auto elettriche, Italia ultima in Europa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *