Stellantis e Valeo lanciano la prima telecamera rigenerata montata sul parabrezza del veicolo

Stellantis N.V. e Valeo celebrano la collaborazione e l’impegno verso il modello di business dell’Economia Circolare con il lancio della prima telecamera per veicoli montata su parabrezza rigenerata al Valeo Circular Electronics Lab di Nevers. L’obiettivo di Stellantis è quello di essere primo del settore ad azzerare le emissioni nette di CO2 entro il 2038; l’Economia Circolare è fondamentale per raggiungerlo nelle strategie di entrambe le società, e la Rigenerazione ha un ruolo principale.

La Rigenerazione è un processo industriale standardizzato, che estende il ciclo di vita di un prodotto usato, ripristinandone le prestazioni e la funzionalità originali. Inoltre, garantisce qualità e rendimento costanti, oltre alla stessa garanzia dei pezzi di ricambio nuovi. Un’affidabilità che fa della Rigenerazione una componente fondamentale delle strategie di economia circolare di entrambe le società.

Stellantis e Valeo intendono continuare ad allargare il portafoglio prodotti, schierando l’innovazione nella Rigenerazione in prima linea nella rivoluzione dell’elettrificazione e degli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems).

Nel 2022, Valeo ha fondato il Circular Electronics Lab a Nevers, focalizzandosi su un approccio Reman unico per lo sviluppo, la realizzazione di test e la consegna in tempi brevi e di alta qualità dei suoi prodotti.

Collaborando con Stellantis, Valeo è riuscita a lanciare una telecamera rigenerata nell’arco di un anno, risparmiando fino al 99% di risorse naturali rispetto a una telecamera nuova. Questa telecamera è la prima nel suo genere proposta da Valeo, e offre la stessa garanzia di 2 anni e lo stesso rendimento dei pezzi nuovi. Stellantis è la prima casa automobilistica a presentare questa tecnologia nell’offerta post vendita. Stellantis ne fa l’apripista di un’intera nuova linea di prodotti dedicata agli ADAS nella gamma SUSTAINera REMAN europea, che arriva quindi a contare 38 linee di prodotti. SUSTAINera, identifica l’offerta di pezzi di ricambio per l’economia circolare di Stellantis, garantisce fino all’80% di risparmio in materie prime e fino al 50% di riduzione di emissioni di CO2 rispetto ai pezzi di ricambio nuovi equivalenti *. Valeo è il primo fornitore a implementare le nuove etichette di sicurezza, che mettono in bella vista il logo SUSTAINera.

Stellantis ha anche lanciato una soluzione di imballaggio sostenibile per i pezzi rigenerati. Valeo è il primo produttore a implementare per le telecamere rigenerate il nuovo eco-packaging SUSTAINera. Per promuovere la sostenibilità sia all’interno che all’esterno, l’imballaggio è realizzato con un numero notevole di materiali riciclati e progettato per essere riutilizzabile. Inoltre, è stato evitato l’utilizzo di di plastica usa e getta, in linea con la futura legislazione UE sulla riduzione, riuso e riciclo.

Leggi il precedente

Turismo, dalla magia dei vicoli al panorama mozzafiato: ecco Cisternino

Leggi il successivo

Range Rover Electric, la lista d’attesa è aperta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *