Foto Ansa suv Honda
Cosa hanno comprato i consumatori di veicoli 30, 20, 10 anni fa e l’anno scorso? A poco a poco cominciamo ad avere i risultati dell’intero anno 2023. Mentre attendiamo il quadro globale (alcune aree importanti come Cina e Stati Uniti devono ancora inviare i loro dati), ci sono già risultati interessanti da altri mercati chiave, come Italia, Francia, Spagna, Regno Unito e Brasile.
I seguenti approfondimenti corrispondono all’evoluzione delle immatricolazioni di autovetture nuove per tipo di carrozzeria secondo JATO (e di veicoli commerciali leggeri nel caso del Brasile) per gli anni 1993, 2003, 2013 e 2023. La prima tendenza evidente negli ultimi 30 anni è l’aumento della quota di SUV. In Italia, questi veicoli esistevano appena nel 1993, con una quota di mercato dell’1%. All’epoca le loro immatricolazioni ammontavano a 19.700 unità. Dieci anni dopo, questo volume è aumentato di quasi 6 volte, raggiungendo le 110.300 unità. Nel 2013, poi, le immatricolazioni di SUV hanno raggiunto le 232.000 unità. L’anno scorso hanno rappresentato il 55% delle immatricolazioni di autovetture nuove in Italia, con 868.000 unità.