Mobilità, a Milano le prime colonnine di ricarica per auto a bassa potenza

foto web

Milano è pronta ad ospitare le nuove colonnine di ricarica per auto a bassa potenza. Presentate negli scorsi giorni, queste colonnine,  si distinguono dalle classiche per diverse caratteristiche. Le City Plug di A2A, alimentate completamente da energia rinnovabile, offrono un nuovo approccio alla ricarica elettrica urbana, senza limiti di tempo e con una potenza ridotta fino a 7 Kw. Questo innovativo modello, ideato in collaborazione con Giugiaro Architettura, introduce la tecnologia Dynamic Load Management, che consente di alimentare fino a 14 punti con un unico contatore, massimizzando l’utilizzo del singolo dispositivo e aumentando il numero di veicoli collegati.

Dopo la fase di sperimentazione a Brescia, A2A ha annunciato l’installazione di circa 4.000 di queste colonnine a Milano nei prossimi due anni, con il 60% previsto entro l’anno in corso. Queste stazioni saranno distribuite su 285 diverse posizioni in tutta la città metropolitana, facendo di Milano la città italiana con la più alta densità di punti di ricarica pubblica, e piazzandola tra le prime quattro in Europa insieme a Parigi, Londra e Amsterdam. Una notizia positiva per i residenti è che le colonnine City Plug non occuperanno spazi dedicati ai parcheggi, ma saranno integrate nelle aree di sosta blu e gialla grazie alle loro dimensioni ridotte. Inoltre, a differenza delle colonnine tradizionali, non richiedono uno stallo dedicato e non fissano un limite di tempo per l’occupazione, offrendo maggiore flessibilità agli utenti.

Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A, sottolinea che, “in ambito urbano, la priorità non è la ricarica veloce, ma piuttosto la possibilità di lasciare l’auto parcheggiata la sera e ritrovarla carica la mattina successiva o lasciarla parcheggiata all’inizio della giornata lavorativa e trovarla pronta al pomeriggio”. Questo, secondo Mazzoncini, inaugura una nuova era della mobilità urbana. Il sindaco Giuseppe Sala ha accolto positivamente l’iniziativa, sottolineando che la presenza capillare e discreta di colonnine di ricarica nei parcheggi avvicinerà Milano alle grandi metropoli che hanno già adottato soluzioni simili. Inoltre, contribuirà a promuovere l’adozione di veicoli elettrici, sostenendo il processo di transizione ecologica avviato dalla città. Con questa iniziativa, Milano ambisce a diventare una delle quattro città più elettrificate d’Europa, segnando un primato da preservare.

Foto web

Leggi il precedente

Ford reinventa la Kuga e svela la nuova generazione del SUV best seller

Leggi il successivo

Ancora rialzi per i carburanti, benzina a 1,78 euro al litro

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *