Mobilità, in America le autorità federali danno l’ok a mega rete di ricarica

Ionna, la joint venture costituita per la realizzazione e gestione di una rete di ricarica per veicoli elettrici ad alta potenza in Nord America, ha ottenuto l’approvazione dalle autorità di regolamentazione, dando il via ufficiale alle sue operazioni. Composta da sette delle principali case automobilistiche globali, tra cui Bmw, General Motors, Honda, Hyundai, Kia, Mercedes-Benz e Stellantis, e guidata da Seth Cutler, Ionna LLC si propone di installare almeno 30mila stazioni di ricarica. Le prime stazioni saranno inaugurate negli Stati Uniti nel corso del 2024, con piani di espansione successiva in Canada.

Ogni stazione, come indicato in un comunicato congiunto rilasciato dalle sette case automobilistiche coinvolte in Ionna, sarà dotata di multiple colonnine ad alta potenza per agevolare i viaggi a lunga distanza, in coerenza con le strategie di sostenibilità adottate da tutte e sette le aziende. L’idea è quella di  offrire un’esperienza di ricarica di prim’ordine, integrando servizi come ristorazione, vendite al dettaglio e servizi igienici in ogni sito. L’obiettivo è garantire ai clienti un ambiente confortevole durante la ricarica, con postazioni comode e, ove possibile, tettoie. La perfetta integrazione con le esperienze a bordo dei veicoli delle case automobilistiche partecipanti avverrà tramite apposite applicazioni, consentendo prenotazioni, pianificazione del percorso, pagamenti e una gestione trasparente dell’energia.

“Sono onorato di guidare Ionna e di collaborare con queste prestigiose case automobilistiche per plasmare il futuro della mobilità elettrica – ha dichiarato Seth Cutler, Ceo di Ionna – il nostro impegno condiviso per la creazione di una rete di ricarica estesa e ad alta potenza riflette la nostra determinazione a rivoluzionare l’intera esperienza di ricarica dei veicoli elettrici, promuovendo l’adozione diffusa di queste auto” – ha concluso.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Turismo, dall’archeologia alle spiagge mozzafiato: ecco Metaponto

Leggi il successivo

Cambio gomme, tutto ciò che c’è da sapere

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *