Mobilità, in Veneto 7 milioni per rottamazione mezzi aziendali inquinanti

La Giunta regionale del Veneto ha recentemente varato un nuovo provvedimento destinato a incentivare la sostituzione dei veicoli aziendali con mezzi a minor impatto ambientale. Questa iniziativa, dotata di un fondo di 7 milioni di euro, mira a migliorare la qualità dell’aria nella regione.

Il bando, più nello specifico, prevede contributi a fondo perduto che vanno da 2.000 a 9.600 euro, a seconda del tipo di alimentazione ed emissioni del nuovo veicolo, nonché delle dimensioni dell’impresa beneficiaria. La valutazione delle richieste avverrà considerando diversi fattori, tra cui il tipo di veicolo da sostituire e la tipologia dell’impresa (micro, piccola, media), con un bonus aggiuntivo per le aziende con sede in comuni che hanno adottato misure per il miglioramento della qualità dell’aria.

Gianpaolo Bottacin, assessore all’ambiente, ha sottolineato che questo bando rientra nel più ampio piano regionale per la qualità dell’aria, comprendente oltre 70 misure. Sarà possibile rottamare fino a sei veicoli, con un massimo di tre veicoli per ciascuna linea di finanziamento. Oltre all’obiettivo principale di ridurre l’inquinamento atmosferico, questa iniziativa si configura come un’opportunità significativa per le imprese, specialmente in un periodo economicamente delicato. Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate dal 15 aprile al 14 giugno, offrendo alle aziende un’ampia finestra temporale per beneficiare di questo sostegno.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Turismo, dalla natura al fascino delle tradizioni: ecco Sammichele di Bari

Leggi il successivo

Euro Ncap, cinque stelle per Nio e Toyota

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *