Aci, Euro Ncap: ecco le auto da cinque stelle

La terza generazione della VW Tiguan ha fatto passi avanti rispetto ai modelli precedenti: ampia la scelta dei propulsori disponibili, tutte le versioni sono dotate delle più recenti tecnologie di sicurezza, come la frenata di emergenza automatica (AEB), l’assistenza al mantenimento della corsia e il sistema che monitora l’affaticamento del conducente. Raggiunge la valutazione massima: 5 stelle.

Il MIFA 7, monovolume elettrico a 7 posti di Maxus – divisione di SAIC Motor – dotato del “One Pack” da 90 kWh ad alta densità, promette un’autonomia di 479 km con una singola carica della batteria. Disponibile in Europa da quest’estate, conquista 5 stelle.

Il Tourneo Custom – monovolume della Ford – a gasolio, può ospitare fino a nove posti ed è dotato di sedili flessibili e interni moderni. Con l’equipaggiamento standard, il punteggio complessivo è di 3 stelleCon l’aggiunta di un opzionale pacchetto di sicurezza, le stelle possono salire a 4.

ZEEKR – marchio recente, lanciato nel 2001 – vanta già tre modelli molto venduti in Cina. Grazie all’esperienza della casa madre Geely e a un team svedese, il marchio si sta rapidamente espandendo nel mercato europeo delle auto elettriche premium. Il primo modello testato da Euro NCAP è la berlina ZEEKR 001, che ottiene la massima valutazione complessiva di 5 stelle. Stesso risultato anche per il SUV compatto X. Entrambi i veicoli ZEEKR hanno ottenuto anche la valutazione massima – 5 stelle – Green NCAP (l’organizzazione indipendente che promuove lo sviluppo di automobili pulite, efficienti dal punto di vista energetico e che causino il minor danno possibile all’ambiente): X con il 96%, 001 con il 95%.

“Molto bene che ZEEKR produca veicoli con prestazioni di sicurezza e ambientali complessive buone, dimostrando che sicurezza e sostenibilità possono andare di pari passo nelle auto moderne – ha dichiarato Michiel van Ratingen, Segretario Generale Euro NCAP. Ci impegneremo sempre più a promuovere sistemi ADAS che non distraggano né infastidiscano i conducenti”.

A seguito di un’ulteriore valutazione di Euro NCAP, la Renault Scénic E Tech ha ottenuto 5 stelle, in linea con i protocolli di prova del 2022 e come il suo modello partner, Renault Megane E-Tech.

 

 

Modello Valutazione Adult occupant Child occupant Vulnerable Road Users Safety Assist
VW Tiguan

Standard Safety Equipment

5 stelle 83 % 88% 84% 78%
MAXUS MIFA 7

Standard Safety Equipment

5 stelle 92% 87% 81% 75%
Ford Tourneo Custom

Standard Safety Equipment

3 stelle 75% 86% 77% 53%
Ford Tourneo Custom

with Safety pack

4 stelle 75% 86% 83% 62%
ZEEKR 001

Standard Safety Equipment

5 stelle 89% 88% 84% 83%
ZEEKR X

Standard Safety Equipment

5 stelle 91% 90% 84% 83%
Renault Scenic E-tech 5 stelle

Leggi il precedente

Mobilità elettrica, Volkswagen progetta auto low cost

Leggi il successivo

Sicurezza stradale, al via nuovo protocollo tra Polizia e Sapienza: “Per ridurre incidenti”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *