Le ultime valutazioni Euro NCAP dei furgoni commerciali mostrano un miglioramento significativo nelle prestazioni dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).
Sette veicoli, (il 40% di quelli testati), hanno ricevuto la classificazione Platino di Euro NCAP e ottenuto prestazioni, sostanzialmente, migliori rispetto al Regolamento generale sulla sicurezza dell’UE (GSR2) entrato in vigore il 1° luglio 2024.
I veicoli sono: Ford Transit Connect, Ford Transit Courier, Maxus eDELIVER 5, Mercedes-Benz Vito, Nissan Interstar, Renault Master e il VW Caddy Cargo.
Il Mercedes-Benz Vito e il Ford Transit Courier hanno ottenuto punteggi particolarmente buoni grazie all’equipaggiamento di alcune delle ultime tecnologie comuni sulle autovetture. Euro NCAP, da tempo, promuove la parità di equipaggiamento e prestazioni tra le tecnologie ADAS montate sulle autovetture e quelle sui furgoni commerciali.
In totale sono stati testati 17 veicoli, e tutti, tranne uno, hanno ricevuto la valutazione Platino o Oro.
“Abbiamo notato un miglioramento significativo nella disponibilità degli ADAS man mano che i produttori si conformano alla nuova legislazione – ha affermato Michiel van Ratingen, Segretario generale Euro NCAP.
Le nostre valutazioni dei furgoni commerciali, tuttavia, sono progettate per promuovere l’efficacia e le prestazioni oltre quanto richiesto da GSR2. È positivo che i produttori di veicoli rispondano ai requisiti più severi di Euro NCAP e superino gli standard GSR2”.
Da dicembre 2020, Euro NCAP ha testato molti dei furgoni commerciali più popolari. I protocolli sono stati aggiornati nel 2023 e dal 2026 testerà solo le tecnologie disponibili come standard.
Informazioni su Euro NCAP
Euro NCAP organizza crash test e test di sicurezza sui nuovi veicoli e fornisce ai consumatori una valutazione realistica e indipendente delle prestazioni di sicurezza di alcune delle auto più vendute in Europa. Fondato nel 1997 e sostenuto da diversi governi europei, organizzazioni di automobilisti, consumatori e assicurazioni, Euro NCAP è diventato rapidamente un catalizzatore per incoraggiare significativi miglioramenti della sicurezza nella progettazione delle nuove auto.
Le valutazioni di Euro NCAP si applicano rigorosamente ai veicoli con le specifiche offerte in Europa. Le valutazioni non si applicano necessariamente ai modelli offerti in altre regioni, anche se venduti con un nome identico, poiché le specifiche di produzione e le dotazioni possono variare.