Crash-test Euro NCAP, sotto esame i sistemi di guida assistita: ecco i dati

Punteggio ‘molto buono’ per Kia, Porsche, Renault e Toyota; ‘buono’ per Mazda e XPENG; ‘moderato’ per Tesla, Volvo e MG Tra le 9 auto esaminate Kia EV3, Porsche Macan, Renault 5 e Toyota bZ4X hanno ottenuto il punteggio più elevato nella valutazione Euro NCAP ‘Assisted Driving Grading’, progettata per valutare il livello di sicurezza con cui i produttori di veicoli implementano i sistemi parzialmente automatizzati. Tutti e quattro i veicoli hanno ottenuto la valutazione “Molto buono”.

Tesla Model S, Volvo EX30 e MG ZS, hanno ricevuto una valutazione “Moderato”, mentre tra questi due gruppi di vetture si collocano MAZDA CX-80 e XPENG G9, che hanno ottenuto, entrambe, una valutazione “Buono” per la Guida Assistita.

Bene il sistema “Inno Drive con mantenimento attivo della corsia” della Porsche Macan, 85% per la Competenza nell’Assistenza e 92% per il Supporto alla Sicurezza. La Kia EV3 e la Toyota bZ4X, entrambi SUV elettrici, si sono dimostrate altrettanto competenti e intuitive, così come il pacchetto “Active Driver Assist” della Renault 5.

Le tecnologie di cui sono dotati i veicoli odierni possono essere di grande aiuto all’automobilista in tema di sicurezza attraverso l’utilizzo di sensori e telecamere per rilevare potenziali pericoli, avvisare il conducente e adottare automaticamente azioni correttive.

I sistemi di Guida Assistita, tra l’altro, consentono di mantenere la distanza di sicurezza dai veicoli che li precedono e di tenere il centro della propria corsia, sono in grado di regolare la velocità del veicolo in base al limite imposto ed evitare o attenuare gli urti.

Per valutare in modo indipendente l’efficacia di questi sistemi, gli esperti di Euro NCAP hanno esaminato la tecnologia di sicurezza dei veicoli in base a una serie di criteri, che rientrano in due categorie: Competenza nell’Assistenza e Supporto alla Sicurezza.

La Competenza nell’Assistenza esamina la chiarezza delle informazioni, compresi i limiti di capacità, gli avvisi di stato, il monitoraggio del conducente (mantenendo le mani sul volante). Gli altri componenti chiave sono il rilevamento dei limiti di velocità e le prestazioni del cruise control adattivo.

Il Supporto alla Sicurezza, invece, valuta la capacità del sistema di una vettura di evitare una collisione in presenza di altri veicoli, motociclisti, ciclisti e pedoni, le reazioni intraprese quando un sensore o una telecamera si bloccano e il modo in cui l’auto rallenta fino a fermarsi in sicurezza nel caso il conducente non rispondesse.

“In tema di Guida Assistita è necessario che l’automobilista conosca il corretto funzionamento del sistema e sia consapevole dei suoi limiti – ha dichiarato l’ing. Luigi Di Matteo, Coordinatore Centrale Area Professionale Tecnica ACI. I test di Euro NCAP su queste nove vetture hanno rivelato le differenze nell’efficacia con cui i sistemi supportano questi elementi chiave. Fornire informazioni corrette è sempre fondamentale”.

Foto repertorio

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