Rc auto a giugno 2025: rincari in calo, ma i prezzi restano alti

closeup euro money with car key

A giugno 2025 il settore delle polizze RC Auto in Italia presenta segnali incoraggianti: gli aumenti dei prezzi continuano, ma con un ritmo più moderato rispetto al recente passato. In particolare, le ultime rilevazioni dell’ANIA dicono che il premio medio rilevato prima delle tasse è cresciuto del 3,7% rispetto a giugno 2024, passando da 337 euro a 349 euro. Si tratta di un tasso di crescita inferiore rispetto a quelli osservati a partire da giugno 2023. Considerando le imposte e il contributo al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), il premio medio dopo le tasse è salito dai 425 euro di giugno 2024 ai 441 euro di giugno 2025.

RC Auto: le cause dell’aumento
Il trend al rialzo, spiega Segugio.it, è da attribuire all’impennata dell’inflazione a partire dal 2022, che ha portato un aumento delle principali voci di costo dei sinistri. Queste ultime riguardano il prezzo dei pezzi di ricambio, che ha fatto segnare un +17%, e i danni alla persona, che si sono rivalutati di oltre il 18%.

Gli aumenti per le varie tipologie di veicoli
Non tutti i mezzi registrano lo stesso andamento, assicura Segugio.it. I motocicli e i ciclomotori hanno visto un incremento delle tariffe rispettivamente del 7% (da 240 euro di giugno 2024 a 256 euro di giugno 2025) e del 7,3% (da 155 euro a 166 euro), mentre per le autovetture si è registrato un +4% (da 348 euro a 362 euro).

Prospettive future e raccomandazioni
Il 2025 si presenta come un anno di transizione nel mercato RC Auto. Pur registrando un rallentamento negli aumenti, non ci sono ancora segnali di stabilizzazione dei prezzi. I guidatori/assicurati dovranno continuare a essere attenti nella scelta delle polizze, mentre le compagnie assicurative saranno chiamate a innovare per contenere gli aumenti senza compromettere la qualità del servizio.

Leggi il precedente

Da gennaio pedaggi per le autostrade meno cari: rimborsi in caso di cantieri

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *