Associazioni auto a Meloni, necessario rilanciare il settore: “Gravità crisi senza precedenti”

“Rilanciare il settore auto è una priorità nazionale”. Lo affermano le sei associazioni della filiera auto – Aci, Anfia, Aniasa, Federauto, Motus-E e Unrae – in una lettera inviata alla premier Giorgia Meloni, ai ministri competenti (Mimit, Mase, Mef e Mit), ai principali rappresentanti parlamentari e ai rappresentanti degli enti locali.

Le associazioni hanno partecipato a una tavola rotonda presso la Sala da Ballo di Palazzo Reale, promossa dall’Unrae al Salone Auto Torino.
Nel documento, le associazioni sottolineano “la gravità senza precedenti della crisi che investe il settore: un mercato stagnante, con volumi ben al di sotto dei livelli pre- pandemia; una produzione nazionale ridotta ai minimi storici; un parco circolante che invecchia rapidamente, con conseguenze negative su ambiente e sicurezza; una transizione energetica in stallo, con una quota di veicoli elettrici quattro volte inferiore rispetto alla media europea. Per affrontare questa situazione”.

Le associazioni hanno individuato sei priorità di intervento: stabilità e chiarezza delle misure incentivanti, semplici e strutturali; un piano nazionale per le infrastrutture di ricarica e le altre alimentazioni; una riforma della fiscalità sull’auto aziendale, allineata alle best practices europee; sostegno concreto alla filiera industriale e artigianale italiana; supporto chiaro e trasparente alla clientela, per accompagnarla nella transizione; 6. una valorizzazione culturale dell’automobile e del trasporto su gomma come motore economico e sociale del Paese.
“Sono felice che oggi, tutti insieme, abbiamo dimostrato cosa significa fare sistema in una fase di sofferenza cronica per il settore. L’auspicio è che questo sia il primo passo di un dialogo costruttivo e costante con le Istituzioni, per rimettere finalmente l’automotive al centro della discussione in Italia.

Ora è indispensabile un impegno comune per salvaguardare e rilanciare il settore in tutti i suoi ambiti, attraverso misure chiare, puntuali e non discontinue” ha affermato il presidente dell’Unrae, Roberto Pietrantonio.

Leggi il precedente

Brutte notizie sul fronte assicurazioni: il prezzo delle Rc auto sale del 3,7% nel secondo trimestre

Leggi il successivo

Tutto pronto per “Operazione Felicità”, presentato l’evento: attese oltre 200 presenze

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *