ACI e ACI Storico celebrano la cultura dello sport e dell’heritage: padiglione 31 di Bologna Fiere

L’Automobile Club d’Italia ed ACI Storico di nuovo protagonisti ad Auto e Moto d’Epoca 2025 con uno spazio espositivo e culturale che celebra la passione per l’automobile, la memoria sportiva e il futuro del motorismo storico. Inaugurazione giovedì 23 ottobre alle ore 13.00 con un press lunch. A seguire, l’annuale consegna dei Premi d’Eccellenza ACI Storico 2025, e la presentazione dell’iniziativa “Cuori e Motori”.

Il fulcro espositivo dello stand, posto al padiglione 31 di Bologna Fiere, è la mostra dedicata ai 75 anni di Formula 1, realizzata in qualità di Federazione sportiva automobilistica italiana, in continuità con la rassegna ufficiale della Fiera.

A rendere unico l’allestimento sono le vetture che hanno scritto la storia italiana della massima serie: Ferrari 246 F1, Minardi F189 F1, Dallara F192, Osella FA1/G e la straordinaria Ferrari 248 F1, ex Michael Schumacher. Tra gli ospiti che ne racconteranno le gesta, venerdì 24 ottobre alle ore 15, spiccano i giornalisti, esperti del settore, Carlo Cavicchi e Pino Allievi, mentre sabato 25 ottobre alle ore 17 è il turno di Mario Donnini insieme a Giorgio Serra “Matitaccia”.

La seconda area espositiva è dedicata ai Reparti Heritage delle Case automobilistiche, con un viaggio nella maestria costruttiva e nel design: dalla Pagani Zonda Roadster alla Ferrari 365 GTB/4 Daytona, dalla Lamborghini Diablo SE 6.0 – l’ultimo esemplare prodotto dalla Casa di Sant’Agata Bolognese – alla Maserati Mistral 4.0 Coupé.
L’esposizione è accompagnata dal talk – venerdì 24 ottobre alle ore 11 – dal titolo: “Le Case automobilistiche e l’Heritage”, che riunisce i rappresentanti dei reparti storici per un confronto diretto sulle strategie di valorizzazione del patrimonio industriale.

Impreziosiscono l’allestimento alcune delle vetture vincitrici del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e diversi esemplari storici di straordinaria importanza, tra i quali BMW M3 E30, Lancia Stratos, Porsche 911, Subaru Impreza, Fiat Ritmo Abarth 130 TC e Citroen Saxo 1.6 16V – quest’ultima esempio concreto di auto da corsa accessibile per entrare nel mondo delle competizioni di auto storiche – testimoni di un’epopea sportiva che, ancora oggi, entusiasma gli appassionati.

Ad arricchire ulteriormente lo stand ACI e ACI Storico, la Lancia Lambda IV Serie del 1925, vincitrice del Concorso d’Eleganza e Sportività “Città di Trieste” 2025, ideale per la presentazione dell’edizione 2026 del Concorso – in programma sabato 25 ottobre alle ore 11 – con la presenza di alcuni membri della Giuria internazionale.

Completano l’esposizione due moto storiche anteguerra, esposte da ACI Global Servizi, dell’antica marca italiana Frera: una perfettamente restaurata, l’altra in condizioni di assoluta originalità, ma con necessità di un ripristino completo.

Tra i momenti più attesi dello stand, l’incontro con i Presidenti dei Club affiliati ad ACI Storico e la premiazione della 6ª edizione del raduno Youngclassic, che vedrà schierate all’esterno del padiglione oltre 100 youngtimer provenienti da tutta Italia, rispettivamente alle 14 ed alle 15 di sabato 25 ottobre. A seguire, alle ore 16, spazio anche per approfondire i nuovi linguaggi della comunicazione con l’incontro “Content Creators a confronto”, dedicato ai protagonisti del racconto digitale della passione per l’automobile storica.

Per il secondo anno consecutivo, infine, grazie alla collaborazione con l’Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari, presso lo stand ACI e ACI Storico i visitatori potranno effettuare un “tagliando” gratuito con screening cardiologici. L’iniziativa “Cuori e Motori” conferma la grande attenzione del Club degli automobilisti alla sicurezza ed alla prevenzione.

Leggi il precedente

Bonus auto, si parte col click day: quasi 600 milioni per incentivare l’acquisto delle elettriche

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *