Il museo automodellistico Mercedes Benz di Andria ha sottoscritto l’accordo di affiliazione al Club ACI Storico. Un’adesione importante, di prestigio, che si aggiunge a quella di altri importanti musei, a quelle di Club di appassionati di veicoli storici e di Associazioni tra le più rappresentative nel settore.
Il museo GMD, che nasce dall’idea dell’appassionato ed ex driver Gianfranco Gilardi, può contare su oltre 2500 pezzi unici frutto di un lungo lavoro di ricerca ed attività manuale per realizzare una mostra dedicata alla Mercedes. Si possono trovare modellini di ogni tipo di scala e di periodo a partire dalla prima “Benz” del 1886. Le passioni di una vita, quella per le quattro ruote, per la Mercedes e per il modellismo, trasformate in un luogo culto che è un vero e proprio viaggio attraverso la storia recente ed antica dell’auto. Un progetto che ha visto la sua consacrazione nell’autoraduno del Club Italia Amici della Stella che ha omaggiato la Bat ma un progetto nato per l’esigenza di mettere insieme un mondo ai più sconosciuto. Tutto all’interno del museo GMD è stato fatto a mano pezzo dopo pezzo.
L’affiliazione con il museo Mercedes Benz di Andria prevede collaborazioni, iniziative congiunte, manifestazioni, eventi rivolti ai collezionisti e cultori delle auto di interesse storico e collezionistico e dei veicoli d’epoca. Grazie all’affiliazione il museo andriese, si fa un ulteriore passo avanti verso lo scopo principale di ACI Storico: tutelare, promuovere e valorizzare il patrimonio e la cultura motoristica italiana.
“Accogliamo nella nostra famiglia AciStorico il museo creato dal signor Gilardi, cultore appassionato della storia Mercedes – commenta il presidente di Aci Bari e Bat, Francesco Ranieri – Questa nuova affiliazione garantirà la conoscenza della storia di questo marchio sin dalla tenera età, perché possa mantenersi la passione nelle future generazioni. La affiliazione è una scelta importante che garantisce il riconoscimento di qualità e permette di entrare nel circuito di eventi organizzato dall’Automobile Club Bari Bat e da Acistorico”.




