Foto Ansa suv Honda
Con larghissimo anticipo rispetto al debutto commerciale – previsto per il 2024, Honda ha diffuso le prime informazioni su Prologue, un suv elettrico del tutto inedito realizzato con Design Studio della Casa Giapponese a Los Angeles, in California.
Ad annunciarlo sono stati i vertici della casa automobilistica, in un video pubblicato sul canale ufficiale, Honda of America dove hanno spiegato le peculiarità del nuovo suv. Si tratta di un mezzo progettato principalmente attraverso la tecnologia di visualizzazione della realtà virtuale ed è, di fatto, il primo veicolo frutto dell’accordo di collaborazione in vigore tra Honda e General Motors.
Prologue sarà contraddistinto da un design moderno e fresco, con linee pulite e semplici. “Progettare partendo da zero un nuovo modello elettrico Honda – ha commentato Sang-Hyuk Ahn, designer di esterni da quattro anni allo Studio in California – ci ha dato più libertà rispetto ai veicoli con un motore a combustione interna, e quindi ci ha permesso di allargare la nostra immaginazione, soprattutto nello stile del frontale. Abbiamo immaginato Prologue con un passo più lungo, sbalzi più corti e pneumatici in grado di creare proporzioni sportive e una posizione più forte sulla strada” – ha concluso.
Entrando più nel dettaglio, l’utilizzo della tecnologia di visualizzazione dei bozzetti e dei successi modelli tridimensionali con la realtà virtuale ha permesso di accelerare la collaborazione incrociata tra i team di styling Honda negli Stati Uniti e in Giappone. Rispetto al concept Suv-e che era stato mostrato nell’estate del 2021, questa versione definitiva di Prologue mostra un differente trattamento del frontale, meno ispirato a quello delle altre berline Honda elettriche e più armonioso ed elegante, capace per tanto di attirare utenza diversa rispetto a quella che sino ad oggi si era avvicinata ai modelli Honda.
“Siamo stati in grado di vedere Prologue in ambienti digitali che assomigliano davvero al mondo reale – ha spiegato infine Marco Tan, VR e CG designer Honda – Simulando e valutando colori, materiali e persino l’illuminazione in un ambiente 3D virtuale, siamo stati in grado di esplorare possibilità che hanno portato il risultato stilistico a un livello superiore” – ha concluso. Si tratta di un modello che sarà indubbiamente centrale nella strategia volta al passaggio all’elettrificazione, obiettivo che oltre a essere globale, è tra le principali aspirazioni del marchio ormai da anni.
Foto Ansa