Foto Ansa
Auto elettriche per pulire l’aria in città. E’ l’idea portato avanti da una collaborazione fra Audi e Mann+Hummel nell’ambito di un progetto pilota di 4 anni avviato dal costruttore di Ingolstadt nel 2020. Insieme, le due realtà, hanno dato vita ad un innovativo filtro cattura particolato che, montato sulla parte anteriore della vettura, in un futuro non troppo lontano, potrebbe permettere alle auto (le Audi in particolare, parte della sperimentazione) di pulire l’aria al loro passaggio in città.
Il filtro, che in particolare dovrà essere posizionato dietro la griglia della calandra, è stato realizzato utilizzando per un 60% materiali riciclati. “Urban Purifier”, questo il suo nome, è stato presentato al Greentech Festival di Londra ed è, al momento, in fase di test. Il primo periodo di verifiche interne però, è stato superato, questo significa che potrebbe diventare ben presto parte integrante delle auto. In particolare, in fase di sperimentazione, il filtro è stato montato su una flotta di Audi e-Tron. I dati, analizzati dopo 50mila chilometri percorsi in diverse metropoli del mondo, hanno dato risultati ottimali, ma soprattutto efficaci.
L’obiettivo, ha spiegato Fabian Groh, Project Manager Attachment System di Audi Ag, è che questa soluzione, al momento riguardante un’esclusiva del brand, possa presto diventare realtà anche per le altre case automobilistiche per contribuire a migliorare l’ambiente.”Prevediamo che in un futuro non troppo lontano – ha detto infine Groh – possa divenire un obbligo di legge” – ha concluso.
Foto Ansa