Dal panorama mozzafiato alla storia. Siamo sull’Isola Barbana, nella Laguna di Grado, luogo ricco di natura e storia situato a pochi chilometri dalla città di grado, in Friuli Venezia Giulia. Qui sarà possibile immergersi in giornate di totale relax e in totale armonia con il territorio. Tante le particolarità da non perdere.
Tra queste spicca sicuramente la natura, questo luogo è infatti una vera e propria oasi di pace circondata da acque cristalline e protetta da una vegetazione ricca. Il consiglio è quello di concedersi lunghe passeggiate lungo i sentieri. Poi, luogo da visitare, è sicuramente la chiesa di Santa Maria Assunta, uno dei principali tesori dell’isola. Costruita nel 582 d.C la chiesa è tata ricostruita e modificata nel corso dei secoli e oggi presenta un mix di stili architettonici che la rendono particolare. Inoltre, al suo interno, ci sono diverse opere d’arte, tra cui dipinti e sculture.
Tra le altre attrazioni da non perdere spicca il faro, si tratta di uno dei simboli dell’isola. Da qui sarà possibile godere di una vista capace di togliere letteralmente il fiato, avendo modo di guardare tutta la laguna di Grado da una prospettiva particolarissima, soprattutto in cima. Da non perdere c’è inoltre la spiaggia, dove sarà possibile tuffarsi in acque cristalline. Infine, il consiglio è quello di non perdersi un tour gastronomico, questa isola è infatti particolarmente conosciuta per la produzione di vino e olio d’oliva, sarà possibile infatti effettuare diversi tour di degustazione.