Foto Pixnio
Gli italiani sono sempre più “green”, aumentano, infatti, gli spostamenti a piedi. È quanto emerso dai risultati della prima edizione dell’Auto & Mobility Barometer1 del Gruppo Europ Assistance che ha condotto un’indagine su come stanno cambiando le abitudini di mobilità in Europa.
In particolare, in Italia, quasi tutti possiedono un’auto. Il dato è il più alto di tutta Europa (97%), questo però non va in contrasto con un cambiamento che sta avvenendo negli ultimi tempi, in particolare dopo la pandemia: sempre più cittadini preferiscono spostarsi a piedi. Più nello specifico, il 96% del campione, preferisce una passeggiata all’auto. Ma non solo, cresce infatti anche il numero di chi sceglie mezzi sostenibili tra questi la bicicletta (52%) o il monopattino (26%). Nel futuro, secondo quanto emerso dal campione intervistato, gli italiani prevedono di “camminare di più”. Una prospettiva che ben si sposa in termini di sostenibilità.
Più nel dettaglio, gli spostamenti diventano meno frequenti e sempre più sostenibili. In Italia, il 67% degli intervistati ha dichiarato di possedere almeno una bicicletta, il 78% di usarla regolarmente, mentre il 20% afferma di usare le e-bike. Nel post pandemia, inoltre, è stato registrato un incremento nell’uso degli altri mezzi sostenibili, dato comune in tutta Europa. L’Italia, in tal senso, è quarta dopo Spagna, Portogallo e Francia.
Foto Pixnio