Bari, al via da oggi “Mobilityamoci Oltre”: il progetto nelle scuole con il patrocinio di Ac Bari Bat

Questa mattina, presso la sede Montello dell’Istituto Comprensivo Massari Galilei, via De Gemmis 13- Bari è partita la fase operativa del progetto “MOBILITYamoci oltre”, promosso dal Delegato per le Disabilità del Sindaco della Città Metropolitana di Bari, Vito Spadavecchia. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Docente esperto di politiche sulla disabilità, Antonio Giampietro vede i patrocini dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, Educative e Città universitaria e della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Bari, della Polizia Locale di Bari, dell’Automobile Club Bari – BAT e del Garante dei Diritti del Minore, dell’infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia.

In questa prima fase si è organizzata, in ogni istituzione scolastica che ha aderito, una giornata di racconto della disabilità e di come certi gesti quotidiani possano rappresentare, per chi ha difficoltà di movimento, un grande ostacolo. Tutto sempre nell’ottica di insegnare agli alunni a riconoscere le diversità e a valorizzarle partendo dai propri comportamenti responsabili.

Si giungerà dunque all’organizzazione, il 30 marzo 2023, alle ore 11.00, di un flashmob fuori da ogni scuola che ha aderito all’iniziativa, in cui gli alunni e le alunne saranno i veri protagonisti perché li vedrà impegnati nell’individuare eventuali comportamenti scorretti di automobilisti e/o cittadini indisciplinati, che possono rendere inaccessibile la nostra città (es. occupazione abusiva di un parcheggio riservato a persone con disabilità, parcheggio sul marciapiede o scivolo, sulle strisce pedonali, in aree non consentite ecc.), a cui notificheranno un “VERBALE MORALE”, che verrà appositamente realizzato con l’indicazione delle infrazioni più comuni.

Durante le attività, i ragazzi e le ragazze, supportati dalla Polizia Locale di Bari e dalle associazioni di categoria delle persone con disabilità della città, potranno essere affiancati dai referenti degli Istituti scolastici (es. Insegnanti e Educatori dell’Assistenza Specialistica del Comune), opportunamente individuati.

Partecipano all’iniziativa le seguenti scuole e associazioni che si occupano di persone con disabilità:

Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” – Bari S. Paolo:
– 20.03.2023 – ore 11.00 – Plesso Ungaretti – auditorium in via Don Carlo Gnocchi
Il Mito di Efesto A.P.S. – Coop. Operamica – Polizia Locale Bari

Istituto Comprensivo Statale “Massari Galilei” – Bari
– 10 e 17.03.2023 – ore 10.00 – Plesso Montello – Via N. De Gemmis, 13 
– 24.03.2023 –10.00 – Massari-Galilei – Via D. Petrera, 80
U.I.C.I. Bari – Il Mito di Efesto A.P.S. – Polizia Locale Bari – Automobile Club Bari – BAT *

Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Garibaldi” – Bari
– 14.03.2023 – ore 10.30 – Piazza Risorgimento, 1
Strada Facendo APS – Polizia Locale Bari

Istituto Comprensivo Statale “Aristide Gabelli” Bari S. Spirito

– 15.03.2023 – ORE 09.30 – Via A. de Pascale, 19 – S. Spirito
Cooperativa Dalla Luna onlus – Polizia Locale Bari

XXVII Circolo Didattico “Duca d’Aosta” – Bari Palese
– 23.03.2023 – ORE 10.30 – Scuola Marco Polo – Via L.Del Turco – Palese
Angels A.P.S – Polizia Locale Bari

 

Istituto Comprensivo Statale “Michelangelo”
– 22.03.2023 – ORE 11.00 – Via N. Straziota, 1
Albedo Cooperativa Sociale – Polizia Locale Bari – A.C.I. Bari

 

Il flashmob vuole essere solo un appuntamento cruciale per l’inizio di un’attività costante e coerente a scuola, che vuole insistere sulla collaborazione tra le istituzioni, le forze dell’ordine (già impegnate in attività di educazione stradale), e le agenzie che si occupano di mobilità e trasporto, per costruire, durante l’anno scolastico, un momento continuo di educazione alla cittadinanza attiva dei ragazzi e delle ragazze.

Leggi il precedente

Mobilità, italiani sempre più green: aumentano gli spostamenti a piedi

Leggi il successivo

Volkswagen richiama più di 270mila auto: possibili frammenti di metallo negli airbag

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *