Turismo, dalla magia del barocco al panorama mozzafiato: ecco Martina Franca

Dalla magia del barocco al panorama mozzafiato. Siamo a Martina Franca, una splendida città situata in Puglia, rinomata per la sua architettura barocca, le strade acciottolate, i panorami mozzafiato e l’atmosfera tranquilla e rilassante. Si tratta, di fatto, di un luogo di grande interesse turistico soprattutto per via delle moltissime attrazioni culturali, storiche e artistiche.

Da non perdere, in particolare, il centro storico. Si tratta, senza dubbio, di una delle principali attrazioni turistiche della città. Qui sarà possibile passeggiare per le stradine acciottolate, ammirare gli edifici barocchi, come la Basilica di San Martino, il Palazzo Ducale e il Palazzo Tafuri, e immergersi completamente nell’atmosfera tipica del Sud Italia. Un’altra attrazione imperdibile è il famoso Festival della Valle d’Itria, che si tiene ogni anno nel mese di luglio e agosto. Questo festival è dedicato alla musica lirica e ai canti popolari pugliesi ed è considerato uno dei più importanti eventi culturali della regione.

Ma non è finita qui, se si è appassionati di arte non si può non perdere il Museo Archeologico Nazionale di Martina Franca, che ospita una vasta collezione di reperti archeologici provenienti dalla Puglia e dalla vicina Basilicata. Il museo, inoltre, contiene anche una collezione di ceramiche locali e tessuti pregiati. Ma non è finita qui, Martina Franca è un luogo prezioso anche per le bellezze naturali. Da non perdere, infatti, la Riserva Naturale Regionale di Torre Guaceto, situata a pochi chilometri dalla città, che permetterà un’escursione in un ambiente ricco di peculiarità del luogo. Qui sarà possibile infatti ammirare la fauna e la flora locale, ma anche fare il bagno nelle acque cristalline della costa adriatica.

Tra le attrazioni da non perdere c’è sicuramente anche la Basilica di San Martino, uno dei più importanti esempi di architettura barocca in Puglia. La basilica ospita una collezione di affreschi e dipinti del 18° secolo, tra cui la celebre “Madonna del Carmine”, opera del pittore locale Francesco Santoro. Infine, il consiglio è quello di perdersi tra i vicoli provando inoltre ad entrare in alcuni dei  ristoranti presenti sul luogo all’interno dei quali sarà possibile scoprire il gusto tipico della cucina pugliese tra orecchiette con cime di rapa, burrata, ma anche il capocollo di Martina Franca, il pane casereccio e la mozzarella di bufala.

 

Leggi il precedente

A Bari in arrivo 35 nuovi bus ibridi. Decaro: “Ora lavorare sulla riduzione dei tempi di attesa”

Leggi il successivo

Ford Bronco: l’iconico fuoristrada americano arriva in Europa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *