Dalle peculiarità medievali alla storia, sino alle prelibatezze culinarie: siamo a Gioia del Colle, città pugliese a metà strada tra Bari e Matera, sull’altopiano delle Murge. Diverse le attrazioni da non perdere in questa località situata nell’entro terra del capoluogo pugliese capace di sorprendere allo stesso modo dei paesini toccati dal mare.
Gioia del Colle è infatti una meta turistica popolare soprattutto per coloro che cercano di scoprire la bellezza e la cultura della Puglia andando oltre quelle che sono le località tipiche e maggiormente gettonate. Da non perdere, a Gioia del Colle, c’è sicuramente il Castello. Costruito nel XII secolo, il castello è stato utilizzato come residenza reale e come fortezza difensiva. Oggi è aperto al pubblico e ospita diversi eventi, tra cui un museo che racconta la storia della città e della regione circostante.
Un’altra attrazione da non perdere è la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Costruita nel XIII secolo, è un esempio di architettura romanica pugliese e ospita numerose opere d’arte. Gioia del Colle però non è conosciuta solo per le sue attrazioni storiche, spiccano infatti le cantine, i musei, come ad esempio quello nazionale archeologico e, inoltre, il centro del paese ricco di dettagli e scorci da scoprire passo dopo passo, immergendosi in lunghe passeggiate. Inoltre, da non perdere, ci sono sicuramente le sagre, eventi che celebrano la cultura e la tradizione del luogo e della Puglia. La più conosciuta è sicuramente quella dedicata alla mozzarella che si tiene ogni anno a settembre. Durante la sagra, i visitatori potranno gustare la mozzarella fresca prodotta localmente e partecipare a numerose attività culturali e musicali.
Un’altra sagra popolare è quella dedicata al vino, che si tiene ogni anno a luglio. Durante la sagra, i visitatori possono degustare i vini locali, prodotti sul territorio. Sarà un momento di socializzazione e di approccio alle peculiarità e alla cultura del luogo. Ma non solo. Gioia è conosciuta anche per le sue pietanze tipiche, spesso, percorrendo le vie sarà possibile infatti imbattersi in ristoranti o trattorie dove si potranno gustare piatti semplici, ma saporiti. Tra questi le orecchiette alle cime di rapa, le mozzarelle e i formaggi, ma anche altre pietanze che raccolgono le peculiarità dell’intera Regione e vengono rivisitati in chiave locale.