Foto Pixabay
Stop ai monopattini a noleggio per le strade di Parigi. È quanto deciso dal sindaco, Anne Hidalgo, che dopo il referendum che ha messo al bando quelle definite le “trottinette”, ha confermato il divieto sottolineando che entrerà in vigore dal primo settembre.
Si tratta di un argomento fortemente discusso che ha visto la maggioranza dei cittadini esprimersi a favore. ”Grazie agli oltre 100.000 parigini che si sono espressi” – ha affermato Hidalgo sui social – ancora una volta Parigi ha saputo innovare! I parigini si sono massicciamente pronunciati contro i monopattini in libero servizio. Gli vieteremo entro il primo settembre”.
Nel corso degli ultimi anni, così come avvenuto in molte altre città, i monopattini hanno invaso le strade di Parigi. A influire sulla scelta però, la mancanza di regole e l’inciviltà da parte di alcuni utenti che hanno portato all’esasperazione gli abitanti. Contrarie le società di noleggio, tra loro Lime, Dott e Tier che nel corso degli ultimi giorni hanno dato il via a una battaglia social per contrastare il divieto che entrerà in vigore a partire da settembre. Secondo le società, questa decisione, avrà un impatto diretto sugli spostamenti di 400mila persona al mese.
Negli scorsi giorni, anche il ministro dei Trasporti Clément Beaune, si era parzialmente schierato verso il no al divieto proponendo però un piano di “pacificazione dello spazio pubblico” con regole più rigide e multe più salate per i trasgressori. “Se ben organizzati, ben regolati, i monopattini elettrici possono essere una chance” – ha dichiarato.
Foto repertorio