Mobilità sostenibile, a piedi o in bici da casa a scuola: al via il progetto a Bari

A piedi o in bici da casa a scuola. È quanto previsto dal progetto approvato dalla giunta comunale di Bari che, su proposta degli assessori alle Politiche educative e giovanili, Paola Romano, e alla Mobilità, Giuseppe Galasso, prevede la realizzazione di interventi sperimentali di piedibus, bicibus e carpooling rivolti agli istituti scolastici primari e secondari di primo grado della città di Bari nell’ambito della programmazione “M.U.V.T. – Mobilità Urbana Vivibile e Tecnologica”.

Il progetto, in particolare, è frutto di un tavolo di co-progettazione sviluppato in questi mesi tra le ripartizioni comunali interessate (Politiche educative e giovanili, IVOP e Polizia locale) e due cooperative ConHome ed Equal Time, individuate in seguito a una procedura ad evidenza pubblica, per costruire un modello replicabile di azioni innovative di piedibus, bicibus e car pooling scolastico che coinvolga genitori, ma anche insegnanti e studenti in un processo di cambiamento culturale sulla mobilità sostenibile pedonale in totale sicurezza. Obiettivo: garantire un maggiore rispetto per l’ambiente e, allo stesso tempo, incentivare corretti stili di vita favorendo abitudini positive con una ricaduta effettiva sul contesto territoriale e sui cittadini.

Per permettere la realizzazione del progetto, che sarà  finanziato con 215mila euro dal ministero dell’Ambiente, saranno pianificati dei percorsi sicuri casa-scuola per tutte le scuole interessate a vantaggio di coloro che vorranno muoversi a piedi, in bici o con auto condivise, contribuendo così a ridurre le emissioni inquinanti e mettendo la persona al centro del sistema di mobilità scolastica e consentendo ai minori di acquisire una maggiore educazione stradale, con una piena consapevolezza dei pericoli stradali e degli atteggiamenti corretti da tenere per strada.  “Abbiamo avviato il percorso di co-progettazione con le scuole primarie per la realizzazione delle linee di piedibus, dei tragitti che consentano ai bambini di andare a scuola insieme e a piedi divertendosi e imparando le regole utili per camminare in sicurezza – ha commentato l’assessore Paola Romano – questo progetto sostiene anche i genitori nella loro conciliazione dei tempi vita-lavoro: a turno saranno chiamati ad accompagnare i bambini per una volta a settimana potendo contare sulla collaborazione degli altri genitori e degli operatori delle cooperative nelle altre giornate. A breve forniremo a tutte le scuole aderenti un kit che prevede pettorine, cappelli e altri strumenti per rendere i percorsi sicuri e, allo stesso tempo, divertenti” – ha concluso. Il progetto mira inoltre alla creazione di un modello che potrà essere avviato ogni anno scolastico per le prime classi degli istituti partecipanti.

 

Foto repertorio

Leggi il precedente

Rc Auto, il rincaro continua a crescere: maglia nera a Bari

Leggi il successivo

La Cultura della mobilità sostenibile della generazione “Z”: evento a Trani

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *