Sicurezza stradale, estate all’insegna degli autovelox: pioggia di multe

Foto: Borderline24

Secondo un’indagine condotta da Assoutenti, questa estate sarà caratterizzata dalla presenza diffusa di autovelox lungo le strade più trafficate per i viaggi estivi. L’associazione ha analizzato alcune strade particolarmente affollate e ha rilevato un’elevata concentrazione di autovelox, sottolineando che i comuni si aspettano di incassare una somma considerevole grazie alle multe elevate attraverso i dispositivi di controllo installati lungo le principali direttrici frequentate dagli automobilisti durante il periodo estivo.

Sono state segnalate diverse situazioni critiche. In particolare, Assoutenti ha evidenziato che una delle arterie a maggior rischio per le multe stradali è la statale 372 Telesina, che parte dal casello di Caianello dell’autostrada A1 Milano-Napoli e arriva a Benevento. Su questo tratto di circa 25 km, le app di navigazione hanno registrato ben 7 postazioni autovelox per ogni direzione di marcia, con limiti di velocità che nel tempo sono stati modificati, creando confusione tra gli automobilisti e causando un’alta frequenza di sanzioni.

Anche nella regione del Salento si registra una situazione simile. Lo scorso anno, i comuni della zona hanno incassato circa 23 milioni di euro grazie alle sanzioni elevate tramite gli autovelox. Ad esempio, nel comune di Cavallino, gli introiti provenienti dagli autovelox sono passati da zero nel 2021 a 2.520.121 euro nel 2022. Anche nel Lazio, in particolare lungo la statale 213 “Flacca”, gli incassi derivanti dalle multe ammontano a oltre 50.000 euro.

Foto: Borderline24

Leggi il precedente

Tornano i rialzi sui listini dei prezzi consigliati per i carburanti

Leggi il successivo

Calore in auto, i rischi e come evitarli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *