Foto Pxhere
Cresce la “passione” per la mobilità sostenibile e in particolare per i mezzi di trasporto pubblici e lo sharing soprattutto da parte dei giovani. È quanto emerso in seguito al rilascio dei fondi relativo al bonus trasporti che, in Italia, sono esauriti in un’ora. Nella giornata di ieri, in particolare, sono stati rilasciati ben 24.322 nuovi bonus trasporti con l’obiettivo di agevolare i cittadini e in moltissimi ne hanno approfittato.
Il ministero del Lavoro ha reso noto che la piattaforma digitale dedicata ai bonus è stata aperta alle 8:00 del mattino, consentendo così ai cittadini di richiedere i ticket utilizzando i fondi residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di agosto 2023. All’apertura, i fondi residui ammontavano a 1.395.915 euro. A causa della grande richiesta, il budget disponibile è stato esaurito in poco più di un’ora, portando alla temporanea disattivazione della piattaforma per le nuove richieste. Questo ha portato il totale dei bonus emessi in meno di cinque mesi a raggiungere la cifra di 1.923.420, con un valore complessivo di 96.767.101,81 euro, come ha sottolineato il ministero.
Un risultato particolarmente apprezzato dalla platea giovanile, poiché più della metà dei beneficiari sono under 30, pari al 56%. La piattaforma digitale fornita dal Ministero ha dimostrato una notevole efficienza informatica, con quasi 5 milioni di utenti (4.933.055) che hanno effettuato l’accesso telematico all’area personale attraverso la procedura di login. Inoltre, il numero totale delle aziende che operano nel trasporto pubblico sul territorio nazionale e che hanno potuto richiedere almeno un bonus è di 984. Tra le prime 20 imprese di trasporto per le quali è stato possibile richiedere il Bonus trasporti, Trenitalia Spa si è posizionata in cima con ben 374.260 voucher emessi, dimostrando così l’importanza del programma di bonus nel settore dei trasporti.
Foto Pxhere