foto freepik
In Finlandia, la violazione dei limiti di velocità può comportare sanzioni salate, come ha scoperto Anders Wiklöf, un influente uomo d’affari finlandese di 76 anni, che si è visto infliggere una multa di ben 121.000 euro. Le leggi sulla sicurezza stradale in Finlandia si distinguono per l’approccio particolarmente rigoroso, che prevede sanzioni proporzionate alla gravità dell’infrazione e al reddito del trasgressore. La polizia ha la facoltà di accedere istantaneamente ai dati fiscali dei cittadini tramite smartphone, consentendo una valutazione precisa delle sanzioni da applicare.
“Avevo appena iniziato a rallentare, ma credo che non sia successo abbastanza velocemente. È così che va”, ha dichiarato Wiklöf a Nya Åland, il principale quotidiano delle isole Åland, regione autonoma finlandese nel Mar Baltico. L’uomo ha raccontato di aver notato un repentino cambio di limite di velocità da 70 km/h a 50 km/h, ma nel frattempo è stato fermato a 82 km/h, superando di 30 km/h il limite consentito.
Wiklöf ha espresso la speranza che la somma della multa possa contribuire a colmare una lacuna nel bilancio del governo, considerando che si prevede di risparmiare 1,5 miliardi di euro sull’assistenza sanitaria in Finlandia. Non è la prima volta che Wiklöf viene multato per questa infrazione: nel 2018 pagò 63.680 euro e cinque anni prima dovette versare 95.000 euro per lo stesso motivo. Fattore che evidenzia, a maggior ragione, la rigorosità delle regole relative alla sicurezza stradale in Finlandia.
foto freepik