Si è svolta questa mattina presso la Fiera del Levante di Bari la conferenza stampa di presentazione ufficiale del logo di candidatura della Puglia a “Regione Europea dello Sport 2026” unitamente alla premiazione delle eccellenze sportive e dei grandi eventi sportivi pugliesi. L’Ac Bari Bat è stata premiata per l’organizzazione dello Slalom dei Trulli, grande evento sportivo della Regione.
Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’Assessore regionale allo Sport per tutti, Raffaele Piemontese, hanno premiato in totale ben 121 eccellenze sportive 2023 e 44 grandi eventi sportivi svolti sul territorio pugliese lo scorso anno.
Una giornata ricca che ha visto presente anche il presidente ACES Italia, Vincenzo Lupattelli, orgoglioso di vedere una regione italiana, che tanto investe nello sport, concorrere al prestigioso riconoscimento di Regione Europea dello Sport. Solo per l’anno 2023 la Regione Puglia ha destinato ben 8,5 milioni allo sport. Una cifra destinata a crescere poiché uno degli obiettivi regionali è proprio quello di incentivare e aumentare il numero di persone che praticano sport a tutti i livelli.
Con la politica dello “Sport per tutti” si intende riconoscere non solo la funzione sanitaria ma anche sociale ed educativa della pratica sportiva.
Qui l’intervista al presidente dell’Ac Bari Bat, Francesco Ranieri
https://fb.watch/tbFQHVzGkT/