foto freepik
I proventi delle multe per violazioni del codice della strada a Milano saranno destinati a migliorare la sicurezza stradale, con una somma di 79 milioni di euro, pari al 50% dell’incasso totale. Lo ha deciso il Comune evidenziando che questi fondi saranno impiegati per una serie di interventi, tra cui l’installazione di nuova illuminazione, semafori, segnaletica stradale, barriere protettive e il rifacimento del manto stradale. Inoltre, saranno finanziati corsi di educazione stradale, il progetto Nonni amici e il potenziamento delle pattuglie della polizia locale per i controlli serali durante la movida e i concerti.
La maggior parte delle risorse sarà destinata alla messa in sicurezza delle strade, attraverso l’installazione di segnaletica, semafori e illuminazione adeguata. Una parte dei fondi sarà utilizzata per sostenere le attività educative della polizia locale nelle scuole e per iniziative come Nonni amici, che si occupa di monitorare gli attraversamenti pedonali nelle vicinanze delle scuole. Infine, una quota sarà impiegata per rafforzare la presenza delle pattuglie della polizia locale durante le ore serali, con particolare attenzione ai controlli durante la movida e le manifestazioni come i concerti.
“Utilizzare il 50% dei proventi delle multe per interventi di sicurezza stradale non è solo un obbligo – ha dichiarato l’assessore alla sicurezza Marco Granelli – ma anche un impegno che l’Amministrazione porta avanti con efficienza e trasparenza, poiché siamo convinti che queste misure contribuiranno a rendere le strade più sicure”, ha concluso.
foto freepik