Terza tappa di Ruote nella Storia, ieri a Gravina in Puglia. Un raduno nazionale dedicato ai cultori e ai possessori di auto d’epoca, promosso da ACI Storico e Automobile Club d’Italia. Tutela culturale, promozione turistica, enogastronomia e coesione territoriale sono i valori fondanti degli eventi di Ruote nella Storia, nati dalla sinergia di ACI Storico, il club degli appassionati di auto d’epoca, con l’associazione I Borghi più Belli d’Italia, che dal 2001 intende valorizzare e promuovere il grande patrimonio di storia, arte e cultura dei piccoli centri italiani d’eccellenza. Tali eventi, partiti dai borghi, si sono evoluti verso la scoperta di luoghi poco conosciuti dei territori delle province italiane, coinvolgendo le auto presenti nella lista di salvaguardia certificata da ACI Storico.
E in perfetta coesione con questo spirito di promozione, l’Ente presieduto da Francesco Ranieri e diretto da Maria Grazia De Renzo ha voluto aderire al format organizzando ben tre appuntamenti di Ruote nella Storia per la stagione 2024. Il primo di tali eventi si è svolto a Bisceglie nel mese di settembre, ad ottobre invece è stata la volta dell’appuntamento di Monopoli. A conclusione di questa serie di eventi, il prossimo 10 novembre sarà Gravina ad accogliere le auto storiche e d’epoca sarà.
Anche per questo appuntamento modelli su quattro ruote dal fascino esclusivo, tra i tanti anche una Porche 924 del 1979, una Fiat 500 L del 1966, una Autobianchi Bianchina tipo 110 del 1967, una Giulia TI della Polizia di Stato del 1966 e Austin A40 del 1953.
-“Siamo molto soddisfatti dei risultati che queste iniziative stanno raggiungendo. Prima Bisceglie e Monopoli, ora Gravina con un altissimo numero di partecipanti attesi – ha voluto evidenziare il Presidente di AC Bari-Bat, l’Avv. Francesco Ranieri – Le auto d’epoca rappresentano un patrimonio molto importante e avere l’opportunità di farlo conoscere a tutti è sicuramente motivo di grande orgoglio. Inoltre, grazie alla collaborazione con i Comuni che abbiamo coinvolto, abbiamo potuto dare anche la possibilità ai partecipanti di conoscere il patrimonio artistico della nostra bella provincia e degustare i prodotti tipici della nostra terra”.-
“La grande partecipazione a questi eventi dimostra il grande legame che c’è tra ACI e il territorio – ha tenuto ad evidenziare la Dott.ssa Maria Grazia De Renzo, Direttore di Automobile Club Bari-Bat – Questo non è solo un appuntamento dedicato alle auto d’epoca ma anche una occasione per conoscere la storia e la cultura delle nostre comunità. Tutto questo è stato possibile grazie a un rapporto ormai consolidato tra ACI e il mondo istituzionale. Questo ci consente di dare un senso civico alle nostre iniziative”.-
Gravina in Puglia è una affascinante città situata nel cuore della Murgia, nella provincia di Bari. La sua storia millenaria si riflette nel suggestivo paesaggio urbano, dove la natura e l’architettura si fondono in perfetta armonia. La città è famosa per le gravine, profonde gole carsiche che creano uno scenario spettacolare, e per il suo centro storico, ricco di chiese, palazzi nobiliari e stretti vicoli medievali. Tra i luoghi di maggiore interesse, spiccano la Cattedrale di Santa Maria Assunta, con il suo splendido portale, e il Ponte Acquedotto, simbolo dell’ingegneria idraulica medievale. Gravina, inoltre, è famosa anche per la sua tradizione gastronomica, con piatti tipici che esaltano i sapori locali, come le orecchiette e il caciocavallo. Oggi la città rappresenta una meta ideale per chi desidera immergersi nella storia e nella cultura autentica della Puglia.
Iniziativa è stata realizzata con il contributo della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale e organizzata con il patrocinio del Comune di Gravina in Puglia, in collaborazione con i club Targa Puglia e Ruotart.