Elettrificazione nel settore automotive, al Politecnico di Bari una giornata di studio con Aci

“Gli effetti economico sociali dell’elettrificazione nel settore automotive”. Questo il tema della giornata di studio promossa dalla commissione Traffico e circolazione dell’Automobile club di Bari Bat che si terrà venerdì 13 dicembre nella sala videoconferenze del rettorato del Politecnico di Bari, in via Amendola n.182 al primo piano. Sarà presente anche il presidente nazionale dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani.

“La Commissione Traffico e Circolazione di AC Bari BAT ha deciso di approfondire ulteriormente il tema dell’impatto socio-economico in merito alla decisione Europea di eliminare dalla produzione tutti i veicoli con motori endotermici – spiega il presidente dell’Ac Bari, Francesco Ranieri – I timori da anni paventati sulla scelta imposta dal Parlamento Europeo, purtroppo, si stanno manifestando in maniera ancor più repentina e nefasta. Tutte le industrie Europee dell’automotive stanno licenziando migliaia di lavoratori in quanto i mezzi ibridi e ancor di più quelli elettrici non trovano interesse tra i consumatori. È un grido di dolore che si poteva prevedere ma nessuno poteva immaginare una crisi del settore così profonda e rapida. Non sarebbe stata una scelta più oculata incentivare la sostituzione di veicoli vecchi con altri di nuova generazione ma con motori termici per quindi passare gradualmente e senza sanzioni ai nuovi motori ad emissioni zero?”, aggiunge Ranieri.

Dopo i saluti istituzionali del rettore del Politecnico Francesco Cupertino, della direttrice del dipartimento di Meccanica Filomena Giannoccaro, del segretario generale Automobile Club d’Italia Vincenzo Leanza, dell’assessora alla Vivibilità urbana Carla Palone, del comandante della polizia locale, Michele Palumbo e del presidente onorario della commissione Traffico e circolazione, Nicola Chieco, previste le relazioni di: Carlo Carminucci – Isfort Roma, Tiziana Campisi dell’Università di Enna, di Vincenzo Santandrea dell’Ipres di Bari e Luca Berltametti dell’Università di Genova.

Seguirà un tavola rotonda con Pierluigi del Viscovo, Centro Studi Fleet & Mobility di Roma, Gianna Elisa Berlingerio del Dipartimento per lo Sviluppo Economico, Regione Puglia Michele Ottomanelli del Politecnico di Bari, Carmela Iadaresta, Sezione Trasporto Pubblico Locale e Intermodalità, Regione Puglia, Giuseppe Starace, LUM, Casamassima (BA) e componente della Commissione Traffico e Circolazione, AC Bari BAT, Leonardo Soria, Politecnico di Bari e componente della Commissione Traffco e Circolazione, AC Bari BAT. Chiuderà i lavori la professoressa Elisabetta Venezia, presidente della commissione Traffico e circolazione dell’Ac Bari Bat.

Leggi il precedente

Sicurezza stradale, Euro Ncap 2024: quasi tutti i modelli testati ottengono 5 stelle

Leggi il successivo

Un concerto dei ‘Gospel singers’, così Ac Bari Bat ha omaggiato i suoi soci – VIDEO

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *