ACI: Leonardo Fornaroli è il nuovo campione del FIA Formula 2 Championship

Il trionfo è stato suggellato con un meritato secondo posto nella Feature Race di Lusail. Risultato che rispecchia appieno la costanza che ha avuto Fornaroli durante tutto il campionato. Con uno score di quattro vittorie, nove podi e tre pole position, il portacolori di ACI Team Italia è stato il pilota più consistente della seconda serie. Fornaroli ha saputo bissare il titolo conquistato lo scorso anno nel FIA Formula 3 Championship. Un’impresa finora riuscita a pochissimi, con il rookie piacentino autore di una stagione convincente in cui ha saputo adattarsi a una monoposto più potente e difficile da guidare. Un percorso che ha visto costantemente al fianco di Fornaroli ACI Sport. Il piacentino è frutto della Scuola Federale che l’ha accompagnato sin dai suoi primi giri in kart, con il Kart Summer Camp nel 2014, fino al Supercorso Federale e l’approdo nelle monoposto.

La vittoria di Fornaroli conferma, ancora una volta, la lungimiranza del progetto ACI Team Italia, sotto l’egida dell’Automobile Club d’Italia, che, fino allo scorso anno, aveva supportato anche il percorso di Andrea Kimi Antonelli, oggi pilota ufficiale Mercedes in Formula 1, che si è congratulato con il piacentino fine gara. “Non posso crederci, non me l’aspettavo” – ha commentato Leonardo Fornaroli – “Ero concentrato sulla gara dopo che sono stato sorpassato in partenza. Ho cercato di fare il meglio che potevo, l’obiettivo era di portare a casa punti e non sapevo di aver vinto il campionato. Quando me l’hanno detto non potevo crederci, non ho parole è incredibile. A inizio anno non mi sarei mai aspettato di poter vincere il titolo. Voglio ringraziare il team Invicta Racing, anche nei momenti difficili ha saputo supportarmi e il risultato finale è anche merito loro. Ora l’obiettivo è conquistare il titolo team”.

Geronimo La Russa, Presidente eletto di ACI: “Il trionfo di Leonardo Fornaroli incorona non solo il talento di uno dei nostri più promettenti campioni dell’automobilismo, ma anche la validità del programma ACI Team Italia che si conferma ai massimi livelli mondiali per la formazione continua delle giovani leve tricolori del volante”.

Gen. Tullio Del Sette, Commissario Straordinario ACI: “Tutta la Federazione ACI festeggia oggi Leonardo Fornaroli, vincitore del Campionato Mondiale di Formula 2. Un grande pilota, un talento italiano in cui la Federazione sportiva ACI ha creduto, sostenendolo da anni fino a portarlo alla soglia della Formula 1, una soglia che auspichiamo possa presto varcare per affiancare nel nostro tricolore l’altro talento cresciuto con ACI Kimi Antonelli. Fornaroli è un vero Campione e un vanto per ACI e per l’Italia”.

Giovanni Battista Tombolato, Sub Commissario ACI: “Il titolo della F2 subito dopo il successo in F3 è un’impresa riuscita a George Russell, Charles Leclerc, Oscar Piastri e adesso a Leonardo Fornaroli, che accende sogni ancora più grandi in tutti gli appassionati italiani di corse e di F1”.

Gara più complessa per Gabriele Minì. Partito dalla quattordicesima piazzola, L’altro alfiere di ACI Team Italia ha provato a scalare la classifica. Ma la conformazione del tracciato di Lusail non ha permesso al ventenne di Marineo di effettuare manovre di sorpasso chiudendo in tredicesima posizione.
Il campionato del FIA Formula 2 Championship torna in scena il prossimo fine settimana sul circuito degli Emirati a Yas Marina, teatro dell’ultimo appuntamento stagionale.

Leggi il precedente

ACI, Job&Orienta: educazione e sicurezza stradale al primo posto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *