Supra
Un appassionato americano dell’Alfa Romeo Owner’s Club acquistò da un demolitore una Duetto quarta serie del 1991, con l’intento di modificarla al fine di ottenere prestazioni da super car, e gareggiare sul lago salato di Bonneville.
La vettura è stata appositamente preparata dagli specialisti della Besic Motorsports : il telaio è stato rinforzato con l’aggiunta di un roll-bar artigianale, la parte anteriore della carrozzeria è stata completamente ridisegnata per rendere l’auto più aerodinamica, il parabrezza originale è stato sostituito con un cupolino in stile motociclistico, mentre al posto del passeggero ora si trova un tonneau in alluminio. L’auto è diventata quindi una monoposto e l’abitacolo è stato ovviamente spogliato di tutto il superfluo.
L’auto ha iniziato a gareggiare a Bonneville nel 1999 e ha raggiunto la sua massima velocità nel 2009, toccando le 232 miglia orarie (376 chilometri orari) e facendo segnare un nuovo record nella sua categoria.
Successivamente la vettura ha subito un guasto al motore e non è più stata impiegata in gara. Per quest’auto la concessionaria di Lake Barrington chiede 35mila dollari (32.400 euro), ma specifica che per la preparazione sono stati spesi in totale oltre 160mila dollari (148mila euro), e che volendo sarebbe in grado di eseguire tutti i lavori necessari per farla ritornare al più presto a infrangere i 300 chilometri orari.