Il 3 marzo presso l’istituto Margherita di Savoia di Roma è stato lanciato il progetto di educazione digitale ideato Da Aci informatica e Digital Transformation Institute, chiamato “Rompiamo le scatole”.
L’obiettivo del progetto è quello di consentire ai ragazzi – attraverso laboratori e challenge (sfide da affrontare in gruppo) – di accrescere la “consapevolezza digitale”, imparando a conoscere, accedere e modificare i sistemi informatici (con tecniche di hacking) e lavorando alla raccolta d’informazioni, mediante consultazione di fonti aperte (OSINT: open source intelligence).
Mauro Minenna, Direttore Generale di Aci Informatica, ha dichiarato “Repubblica Digitale è un progetto fondamentale in un Paese che sta facendo di tutto per trasmettere il concetto che la tecnologia è un mezzo da utilizzare come un autobus e non – per citare il Robert Pirsig di “Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” – una motocicletta da manutenere”.
“In questo contesto – spiega Minenna –“Rompiamo le scatole” vuole invitare i ragazzi a sperimentare la possibilità di essere liberi, individuando nell’uso creativo delle tecnologie, gli strumenti per avviare la rivoluzione digitale”.
Foto da Pixabay