Aci informatica lancia “Rompiamo le scatole”

Il 3 marzo presso l’istituto Margherita di Savoia di Roma è stato lanciato il progetto di educazione digitale ideato Da Aci informatica e Digital Transformation Institute, chiamato “Rompiamo le scatole”.

L’obiettivo del progetto è quello di consentire ai ragazzi – attraverso laboratori e challenge (sfide da affrontare in gruppo) – di accrescere la “consapevolezza digitale”, imparando a conoscere, accedere e modificare i sistemi informatici (con tecniche di hacking) e lavorando alla raccolta d’informazioni, mediante consultazione di fonti aperte (OSINT: open source intelligence).

Mauro Minenna, Direttore Generale di Aci Informatica, ha dichiarato “Repubblica Digitale è un progetto fondamentale in un Paese che sta facendo di tutto per trasmettere il concetto che la tecnologia è un mezzo da utilizzare come un autobus e non – per citare il Robert Pirsig di “Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” – una motocicletta da manutenere”.

“In questo contesto – spiega Minenna –“Rompiamo le scatole” vuole invitare i ragazzi a sperimentare la possibilità di essere liberi, individuando nell’uso creativo delle tecnologie, gli strumenti per avviare la rivoluzione digitale”.

Foto da Pixabay

 

Leggi il precedente

Punto di riferimento dal 1959, Vito Massimo Taccone racconta Aci Castellana Grotte: tradizione e obiettivi

Leggi il successivo

Allarme dell’Adac (Automobile club tedesca) sui tunnel italiani: sette su otto sono insicuri

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *